Dolci e Desserts
CUOR DI CIOCCOLATO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Alto -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Questa torta è indicata anche per i celiaci, in quanto potete sostituire la poca farina 00 con quella di riso oppure con fecola di mais o patate.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In un tegamino sciogliere il burro, 250 gr di cioccolato e zucchero a fiamma bassa.
Fate raffreddare un pò. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere i tuorli al cioccolato fuso, la farina di mandorle e la farina 00 setacciata, alla quale avrete già aggiunto il lievito per dolci.
Montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli al composto con cura e molto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, finchè non saranno incorporati. Versare il composto in una teglia imburrata.
Cuocete a forno statico 180° per 35 minuti. Dopo la cottura fare raffreddare , pennellate con il Baileys, sciogliete in resto del cioccolato (i 150° restanti) a bagnomaria, aggiungete 1 tazzina di caffè ristretto e mescolate. Versate la crema così ottenuta sulla torta, cercando di ricoprirla completamente e definite con la granella di nocciole.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete sostituire il Baileys con altro liquore fatto in casa tipo cioccolato o caffè.
Commenti
8 Ottobre 2016
Foto Compleanno dei 5 Gemellini di Palermo - Cuor di Cucina[…] Torta al limone e mandorla Torta paradiso Torta rovesciata all'ananas Torta cuor di mandorla Torta cuor di cioccolato Torta Casa di topolino (topping in pasta di […]