Dolci e Desserts
PASTICCINI ALLA MANDORLA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
I biscotti di mandorla sono un'apoteosi di gusto e di bontà. Una raffinata prelibatezza!
Questo sono tra i miei dolci preferiti, di quelli che appena assaggi il primo boccone chiudi gli occhi e cominci a viaggiare nel mondo delle dolcezze. Oserei dire, uno di quei dolci che appaga i sensi e calma l'anima. Ho sempre amato questi dolci, sin da bambina. Ho provato diverse ricette, qualcuna buona, altre poco soddisfacenti, fino a quando ho deciso di personalizzarla ....... credo di aver raggiunto il gusto che piace a me. Non ho cambiato gli ingredienti che in genere si usano in questa ricetta, ma ho reso l'impasto morbido e malleabile secondo mio gusto....... ho azzeccato 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale (io ho usato un robot da cucina, ma voi potete lavorare l'impasto a mano )
Aggiungere 350 gr di zucchero a velo e tutti gli altri ingredienti, senza esagerare con l'aroma mandorla (soprattutto se molto concentrato) e con le gocce di limone
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo ma che resti morbido ed appiccicaticcio (si dovrà proprio attaccare alle mani )
Bagnatevi le mani e prelevate delle quantità grandi quanto una noce e formate delle palline
Finito tutto l'impasto, passate le palline nello zucchero a velo
Ora mettete al centro di ogni pasticcino una ciliegia candita e pressate schiacciando, ma non troppo
Lasciate riposare i pasticcini in frigorifero per 3 ore possibilmente in frigorifero. Trascorso questo tempo, infornate a 160° per 15 minuti (forno preriscaldato).
I biscotti, dovranno restare molto chiari e non dorare del tutto. Appena sfornati saranno ancora morbidi (cioè sembreranno crudi) quindi lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli.
I pasticcini risulteranno leggermente croccanti fuori, ma morbidi dentro....... vi stupiranno per la bontà ..... una vera chicca da pasticceria !
CONSIGLI DELLO CHEF
Usate albumi di uova piccole, altrimenti mettetene 4. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete farina di mandorle fino ad ottenere la giusta consistenza (aiutatevi con la foto) .
Offriteli con un buon limoncello o un mandarinetto fatto in casa. Sarà il massimo della sciccheria
Commenti
30 Maggio 2016
Elisa GiaquintaIeri ho partecipato al primo raduno di mtb e trekking all’Eremo.di San Felice ed ho avuto la fortuna di conoscere e poter assaporare tra le varie cose proprio le pasticcini alla mandorla e che dire se non divine? Devo assolutamente provare a farle al più presto.
2 Giugno 2016
Enza AccardiCiao Elisa, felice di ritrovarti anche qui. Mi raccomando facci sapere quando li farai 🙂 Avendoli mangiati, sai di cosa si parla, quindi sono convinta che non perderai tempo a replicarli. 😉 Un abbraccio