-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
1 persona
Ho chiamato questo dolce speedydessert cioccolatoso, perchè è velocissimo da preparare. Bastano davvero pochi minuti e otteniamo una golosità eccezionale.
La ricetta è a base di pochi ingredienti che molto spesso abbiamo in casa, come lo zucchero, la farina, il latte, il cacao e l'olio, quindi, se al'improvviso ci dovesse venire la voglia di qualcosa di buono, sappiamo cosa preparare.
Lo speedydessert cioccolatoso si svolge tutto in un tazzone da latte, dalla preparazione alla consumazione, insomma è un dolce davvero originale.
La salsina al cacao che va a completarlo poi, gli dona quel tocco in più che lo rende un dessert che non ha nulla da invidiare a quelli che prevedono una lunga preparazione.
INGREDIENTI
Per il dessert
Per la salsa al cacao
PROCEDIMENTO
Prendete un tazzone da latte, versatevi la farina, il cacao, lo zucchero a velo e il lievito e mescolate bene.
Aggiungete l'uovo e amalgamatelo agli altri ingredienti. Versate il latte e l'olio gradualmente continuando a girare.
Infornate nel microonde alla massima temperatura per 4 minuti.
Preparate poi la salsa al cacao. In una ciotola unite lo zucchero e il cacao, poi aggiungete il burro fuso e il latte mescolando bene. Infornate nel microonde per 30 secondi alla massima temperatura.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete consumare il dessert anche senza la salsa al cacao, è ugualmente gustoso. Se volete aggiungergli la salsina, sformatelo prima in un piattino.