Sicilia
CONSERVA DI FICHI SECCHI (METODO … MICROONDE)
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
A me i fichi piacciono freschi appena raccolti dall'albero, di quelli secchi non vado matta. Questa conserva mi ha stupito per la facilità con cui la si può realizzare, stante il fatto che si può preparare anzitempo e tenerla già pronta per realizzare i nostri famosi "buccellati" . Se poi amate i gusti stucchevoli, ma decisi, eccovi una ricetta che fa al caso vostro 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Togliete i piccioli dai fichi, tagliateli a pezzetti e metteteli in una terrina per microonde con 375 ml di acqua e 2 cucchiai di succo di limone, ma tenete da parte i limone già spremuto
Mescolate il tutto e cuocete alla massima potenza per 10 minuti , fino a che il composto sarà soffice e polposo (controllate la cottura e aggiungete un po’ d’acqua se necessario altrimenti i fichi si potrebbero asciugare).
Aggiungete il liquore e amalgamate; mettete la parte bianca del limone (la polpa) in un quadretto di mussola o in una garza, legatelo con uno spago e mettetelo nella terrina.
Mescolate e lasciate raffreddare leggermente e a aggiungete 250 gr di zucchero. Mescolate e rimettete dentro al microonde e questa volta cuocete alla massima potenza per 15 massimo 20 minuti, controllando che non si asciughi.
Dovrete raggiungere il punto di addensamento quindi, trascorsi 12 minuti circa, controllate poi riprendete la cottura ; in questo modo saprete regolarvi su quanto ancora dovrete cuocere e , se lo riterrete necessario controllate nuovamente prima della fine definitiva della cottura.
Versate la conserva in vasetti puliti e tiepidi. Chiudete bene e capovolgete per 10 minuti circa. Poi rigirate e lasciate raffreddare completamente. Etichettate sempre e datate. Potrete conservarli per diversi mesi.
Una volta aperti i barattoli, conservate in frigo .
CONSIGLI DELLO CHEF
Sono buoni da mangiare anche così, ma ottimi da usare come farcia per biscotti dove è previsto anche l'uso di frutta secca.