Primi con carne
ARANCINI (RICETTA BASE)
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Piatto tipico siciliano, mangiato a tutte le ore ed è utilizzato nelle feste e nelle cene tra amici. Si può condire come si vuole dal ragù,alle verdure, in bianco o dolce.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziamo con il brodo che deve essere vegetale, io lo faccio con il mio dado. Poi iniziamo a preparare il risotto, tagliamo la cipolla a tocchetti piccoli e la lasciamo appassire su una padella con l'olio d oliva. Appena sta per imbiondire aggiungiamo il riso e lo lasciamo tostare per qualche minuto, lo sfumiamo con il vino e appena evapora aggiungiamo il brodo, lo zafferano e portiamoli a cottura, controlliamo di sale e pepe, alla fine mantechiamo con il burro e parmigiano. Mettiamolo in una teglia a raffreddarlo. Appena freddo , iniziamo a comporre gli arancini, mettendone una piccola quantità sul dorso della mano e facciamo un incavo al centro e posizioniamo il condimento prescelto. Prendiamo un' altro po' di riso e copriamo il condimento; ora arrotondiamo. Facciamo una pastella piuttosto liquida con la farina e l'acqua. Passiamo gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato. Friggiamoli in una padella dentro la quale avremo messo l'olio di semi, che dovrà già essere caldo quando immergiamo gli arancini e facciamoli dorare.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per semplificare si può bollire il riso nell'acqua dove si aggiunge lo zafferano e il sale. È preferibile che riposi affinché rilasci l'amido, quindi o si preparare la mattina presto, per formare gli arancini la sera, oppure la sera per prepararli di mattina. Quando si compone l'arancino tenete un contenitore con l'acqua per bagnarvi le mani e favorire la chiusura del riso. Se lascerete riposare gli arancini qualche ora prima di friggerli, ripassateli nel pangrattato .