-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Le crespelle ai funghi, cotto e besciamella sono uno sfiziosissimo primo piatto molto sostanzioso a base di crepes salate.
La preparazione è un po’ lunga ma abbastanza semplice. Basta preparare il condimento, le crespelle e la besciamella separatamente.
Una volta preparate le tre basi, si procede con la preparazione. Vengono cotte in forno e servite ancora fumanti. Di solito le preparo la domenica mattina, avendo più tempo da dedicare alla cucina. Ogni volta ci si lecca i baffi!
INGREDIENTI
Le crespelle
Il ripieno
PROCEDIMENTO
Iniziate con la preparazione delle crespelle. In una ciotola lavorate le uova con il latte e un pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciata e incorporatela mescolando con la frusta per non far creare grumi.
Mettete la ciotola ricoperta da pellicola in frigo per 30 minuti. Riscaldate la crêpière (o una padella antiaderente unta con un po’ di burro), versate un mestolo di pastella e stendetela su tutta la superficie della crêpière.
Cuocete le crespelle da entrambe i lati per un paio di minuti e tenetele da parte.
In una padella preparate i funghi, facendoli saltare con olio e aglio. Una volta pronti i funghi, aggiungete il prosciutto tagliato a dadini, la mozzarella e qualche cucchiaio di besciamella.
Riempite le crespelle una, ad una mettendo prima un cucchiaio di besciamella e un paio di cucchiai di preparato di funghi.
Chiudete ogni crespella a fagottino e posizionatele in una pirofila cosparsa di uno strato di besciamella.
Cospargete le crespelle con la restante besciamella e il ripieno avanzato.
Spolverate il tutto con del parmigiano e infornate a 180° per 20 minuti (devono risultare dorate). Lasciate intiepidire prima di servirle.
CONSIGLI DELLO CHEF
Io ho usato funghi champignon ma, se preferite, potete sostituirli con altro tipo di funghi. Per la preparazione della besciamella potete seguire la mia ricetta su Cuor di cucina.