Dolci e Desserts
CIOCCOLATINI RIPIENI DI NOCCIOLE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
La realizzazione di questi cioccolatini è un po' impegnativa ma non difficile. Preparatevi una ciotola resistente al calore, una spatola in gomma e un temometro, un canovaccio e uno stampo per cioccolatini. Se non avete il temometro tranquilli, c'è sempre un modo per capire come fare e nella ricetta ve lo spiego. Andranno sicuramente a ruba, tra grandi e piccini. 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prima di tutto bisogna fare il temperaggio del cioccolato, ossia sciogliere il cioccolato e possiamo farlo in due modi:
-forno a micronde: scaldare il cioccolato, tagliato a pezzetti, a una potenza media per 20 secondi. Estraete il cioccolato e iniziate a mescolare. Riposizionate nel micronde e continuate fino a quando il cioccolato non sarà fuso. Controllare la temperatura che deve essere tra 29-32°.
-a bagnomaria: prendere una pentola con poca acqua e posizionarvi sopra una ciotola resistente al calore. L'acqua non deve mai prendere il bollore e ogni tanto mescolate il cioccolato finché sarà sciolto e avrà raggiunto una temperatura di 48-49 gradi. Togliere la ciotola dal fuoco e avvolgete il sotto con un canovaccio e continuate a mescolare sino a che non raggiungete i 28-29°.
Se non avete termometro, potete provare lo stesso, quando al tatto il cioccolato è tiepido potete spalmare un po' sulla carta forno se asciuga in poco tempo ed è bello lucido e un po' si è ritirato è pronto.
Iniziamo a confezionare i cioccolatini mettendo un po' di cioccolato e con un pennello passiamo all'interno dello stampo per cioccolattini, dopo qualche secondo riempiamo con le nocciole e poi con il rimanente cioccolato, battiamo lo stampo e livelliamo.
Lasciamo asciugare bene almeno 30 minuti. Giriamo lo stampo e facciamo uscire i cioccolatini.
Rifiniamoli da eventuali sbavature.
CONSIGLI DELLO CHEF
Il cioccolato deve essere fondente al 70%