-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Il segreto per un ottimo strudel sta nella pasta , deve essere tirata sottilissima, poi mi raccomando la cannella....
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DELLA PASTA PER LO STRUDEL
In un tegamino scaldate l 'acqua, sale e 50 gr di burro. Disponete la farina sul piano da lavoro, mettete l'uovo al centro e impastate delicatamente unendo il liquido tiepido. Deve risultare una palla piuttosto elastica, battete più volte sul piano. Intanto mettete altra acqua nel tegamino , fate bollire. Ora buttate l ' acqua e coprite la pasta con il tegamino caldo. Fate riposare.
PREPARAZIONE DEL RIPIENO:
Sbucciate le mele e affettarle. In una ciotola mettete mele, cannella ,scorza di limone e lo zucchero di canna. Mettete l ' uvetta a bagno nel rum.
PREPARAZIONE DELLO STRUDEL
Mettete una tovaglietta sul tavolo , infarinatela, stendete la pasta con un mattarello, fatela il più sottile possibile. Ora spolverizzate con il pangrattato, distribuire le mele, l ' uvetta strizzata, le noci tritare i pinoli e la marmellata a piccoli cucchiai. Pennellate i bordi con acqua, ora iniziate a chiudere prima i bordi laterali, aiutatevi con la tovaglietta e arrotolare lo strudel, dando una forma regolare. Ora mettetelo sulla placca da forno rivestita da cartaforno. Scaldate il latte con il restante burro e fate sciogliere. Spennellate lo strudel. Fare cuocere per 50 minuti a forno ventilato temperatura 180°.
Decorate con zucchero al velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
La ricetta originale dello strudel prevede la mela renetta, ma non è facile trovarla da noi, la golden si adatta benissimo.