-
Difficoltà
Alta -
Costo
Medio -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
I croissant sfogliati sono una ricetta tratta dal libro “Croissant e biscotti” di Luca Montersino. E' una ricetta che ho conosciuto come base di partenza per la preparazione delle mie amate Cinnamon rolls e che ora ho voluto provare come prodotto finito. I croissant sfogliati sono troppo buoni per non essere rifatti e una volta sfornati, tutta la casa sarà invasa dal loro profumo e sarà impossibile resistere.
E' la prima volta che faccio i CROISSANT SFOGLIATI; la ricetta non è delle più semplici, ma con un poco di pazienza e tanta tranquillità, si ottengono degli ottimi risultati e poi sinceramente ne vale davvero la pena.
I CROISSANT SFOGLIATI si possono congelare già cotti e riscaldare in fornetto prima di servire, torneranno come appena usciti dal forno.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Procedimento per il lievitino
Impastate il lievitino (115 g acqua, 30 g lievito di birra e 250 g farina 00) senza lavorare troppo tutti gli ingredienti, mettete la pasta in un contenitore con dell'acqua a temperatura ambiente e lasciate fermentare fino a quando la pasta sale a galla circa 20').
Procedimento per l'impasto
Quando l'impasto del lievitino è venuto a galla, metterlo nell'impastatrice con gli altri ingredienti (500 g farina 00, 150 g zucchero semolato, il miele, le uova intere e il latte fresco); quando si è formata la maglia glutinica (cioè quando la pasta risulta essere liscia ed elastica) aggiungere il burro (75 g) ed infine il sale.
Impastare nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi riporre la pasta per 10/12 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo in frigo stendere la pasta in un foglio rettangolare spesso circa 2 cm, disporre nel centro della pasta il burro a temperatura ambiente (375 g), chiudere la pasta sopra il burro, stendere nuovamente e piegare in tre; lasciare riposare la pasta per 30' in frigo, dopo di che stendere e piegare di nuovo in tre, poi dopo un altro riposo di 30' in frigorifero procedere con l'ultima piega a tre. A questo punto far raffreddare e riposare bene la pasta in frigorifero, quindi stenderla con il mattarello fino allo spessore di 3 mm
Prendere ora l’impasto con l’apertura rivolta verso il basso e stenderlo fino ad ottenere un rettangolo di circa 40×80 cm e di circa 0,5 cm di spessore. Stendere piano piano, sia in orizzontale che in verticale la pasta, facendo attenzione a non surriscaldarla per non compromettere le sfogliature di burro.
Tagliare i triangoli con la rotella tagliapasta/pizza.
Io ho preferito farli vuoti, potete mettere alla base del triangolo il ripieno che più vi piace (non troppo altrimenti fuoriesce in fase di cottura). Poi arrotolare il cornetto, tirando la pasta ad ogni giro.
Mettere i croissant sfogliati su una teglia ricoperta da carta forno, ben separati tra loro, e farli lievitare per circa 2-3 ore, a seconda della temperatura.
Una volta lievitati, spennellate la superficie dei croissant sfogliati con il composto di tuorlo e latte sbattuti. Spennellare delicatamente per non farli sgonfiare.
Infornare in forno già caldo a 200° per 15' circa o fino a quando risulteranno ben dorati in superfice.
Sfornare, far raffreddare e degustare così al naturale o li potete farcire a piacere
ecco l'interno
CONSIGLI DELLO CHEF
sono buoni sia vuoti che farciti.
al momento di mangiarli si possono anche riscaldare appena appena