L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Basi

PASTA DI ZUCCHERO SETOSA AL MIELE

17 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    1 persona

La pasta di zucchero è una pasta modellabile tipo la plastilina dei bambini ma commestibile.

Si utilizza per decorare dolci e coprire torte di vario genere. La preparazione è semplice e veloce.

Gli ingredienti sono: zucchero a velo, gelatina in fogli, miele e un pochino di acqua.

La pasta di zucchero è di colore bianco e, una volta preparata, può essere colorata, basta utilizzare coloranti alimentari in gel o in polvere.

Si conserva per lungo tempo, basta avvolgerla con la pellicola e tenerla in un contenitore ermetico in credenza. Dura fino a 3 mesi!

 

INGREDIENTI

450 gr di zucchero a velo
2 fogli e mezzo di gelatina alimentare (ovvero 5 gr)
50 gr di miele
30 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Mettete i fogli di gelatina in un piatto assieme a 30 ml di acqua e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti. Nel frattempo setacciate lo zucchero a velo, mettendone 300 gr in una ciotola di vetro (gli altri 150 gr teneteli a portata di mano).

Prendete un pentolino a fondo basso, mettete i fogli di gelatina ammollati insieme a 50 gr di miele, mettete il tutto sul fuoco fino a che non si sciolga e non diventi tutto liquido (a me ci ha messo circa 30/40 secondi).

Versate il tutto subito nella ciotola con lo zucchero e girate con un cucchiaio di legno fino a che non diventi una palla e si attacchi completamente al cucchiaio. Mettete un po’di zucchero sul piano di lavoro e un po’ sulle mani, staccate la palla dal cucchiaio e lavorate con le mani fino a che non diventi liscia ed omogenea ma soprattutto non risulti più appiccicosa.

Avvolgete la pasta di zucchero con la pellicola e tenetela in un contenitore ermetico in credenza e lasciatela riposare almeno 24 ore prima di utilizzarla. Se dovesse risultare dura al momento di lavorarla, basta metterla qualche secondo nel microonde (o forno tradizionale caldo) e lavorarla con le mani... torna come appena fatta!

CONSIGLI DELLO CHEF

Per la preparazione della pasta di zucchero, bisogna necessariamente acquistare lo zucchero a velo, quello fatto in casa non è adatto.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

LA PASTA FROLLA

La pasta frolla è per eccellenza la base di molti dolci. Ci si possono preparare delle buone crostate, biscottini e anche delle buonissime torte…

BURGER BUNS

Questi panini  sono il tipico pane da hamburger: panini tondi e soffici ricoperti di semi di sesamo con i quali vengono serviti gli hamburger americani,…

PANINI MORBIDISSIMI

Questi panini sono morbidissimi e ideali anche per buffet. Da mangiare in qualsiasi modo, anche così al naturale. SICURAMENTE DA PROVARE

PASTA DI CAFFÈ

Una pasta per aromatizzare torte, creme e biscotti..e perchè no delle fettuccine...spazio alla fantasia.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano