Dolci e Desserts
SACCOTTINI DI SFOGLIA RIPIENI DI CREMA DI LATTE
-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
8 persone
Quando capita che faccio colazione al bar spero sempre di trovare paste a base di crema di latte - sono le mie preferite.
Ho voluto provare a farle in casa ed è stato un successo. Semplici da preparare, soprattutto se si usa della pasta sfoglia già pronta a rotolo.
La preparazione della crema di latte necessita la cottura. Si utilizzano semplici ingredienti facilmente reperibili, come il latte, la farina, lo zucchero e la panna fresca.
Mangiare un saccottino caldo di primo mattino, rende la giornata più leggera!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete in un pentolino il latte e la scorza di limone, appena inizia a bollire spegnete il fuoco e fatelo riposare 15 minuti.
In un'altro pentolino mettete la farina setacciata. Passate il latte con un colino e versatene la metà a filo nella farina girando con una frusta a mano. Solo quando la farina si sarà sciolta completamente, si potrà aggiungere lo zucchero, la vanillina e poco alla volta tutto il latte rimanente. Mettete poi il tegame sul fuoco, a fiamma dolce, e fate addensare continuando a mescolare.
Lasciate raffreddare la crema di latte in un contenitore di vetro coperto con della pellicola in frigo; una volta fredda aggiungete la panna montata (precedentemente) e amalgamate il tutto.
Tagliate il primo rotolo di pasta sfoglia in modo da formare 4 strisce larghe (fate lo stesso con il secondo rotolo), farcite con la crema metà parte e chiudete a fazzoletto, facendo aderire bene i bordi. Ripetete l’operazione fino a terminare la sfoglia.
Spennellate di rosso d'uovo sbattuto ogni saccottino, spolverate di zucchero semolato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti fino a che non risultino ben dorati.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se volete qualcosa di ancora più godurioso, aggiungete un cucchiaino di nutella (o anche semplici gocce di cioccolato) ad ogni saccottino.