L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di pesce

SARDE CON LATTUGA

14 Gennaio 2017 - Visite (1604)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

L'unione del pesce con la verdura. La sarda è un pesce azzurro più "povero" ma sicuramente il più usato in cucina per il suo gusto inconfondibile e la duttilità nelle preparazioni, dalla pasta alle cotolette e a quest' altro piatto classico, cucinate con la lattuga .

INGREDIENTI

300 gr Sarde
5 Lattuga foglie
3 cucchiaio Pangrattato
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
1 Cipolla
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Pulire e dilescare le sarde aprendole a libro. Tagliare le foglie di lattuga grossolanamente. Condire il pangrattato con un pizzico di sale, un filo d'olio e il prezzemolo trito. In una padella con i bordi alti
soffriggere con 3 cucchiai di olio evo la cipolla trita, aggiungere la lattuga, un pizzico di sale e farla appassire. Togliere la padella dal fuoco, coprire la lattuga con le sarde, cospargere sopra il pangrattato condito, un filo di olio evo e 1 cucchiaio di aceto di vino bianco. Coprire con coperchio, cuocere per 12 minuti a fiamma bassa e servire.

P1190847 P1190853 P1190855 P1190861 P1190868 P1190873 P1190882 P1190885

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

carciofi e baccala' islandese

CARCIOFI E BACCALA’ ISLANDESE

Una ricetta alla vista semplice, ma deve essere eseguita con criteri specifici come  l'alta qualità degli ingredienti  usati  che devono essere i carciofi e …

GHIOTTA DI BACCALÀ

Il Baccalà, si cucina in tutti i modi ed è sempre buono e preparato a ghiotta, ne esalta il sapore.

POLIPETTI MURATI (IN UMIDO)

Polipetti "murati" , cioè in umido, chiamati così probabilmente perché vengono cotti con il coperchio, rilasciando tutto il loro sapore e profumo nella pietanza.…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano