Primi piatti
RISOTTO ALLA ZUCCA CON GUANCIALE CROCCANTE E NOCCIOLE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Per ottenere un risotto abbastanza cremoso , grattugiate a fili la zucca cruda . In modo che tutto si cucini contemporaneamente al riso
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una larga casseruola mettete l 'olio e la cipolla tritata ,rosolate a fuoco basso, unite la zucca precedentemente grattuggiata a fili, fate rosolare per un paio di minuti, ora unite il riso e tostatelo.
Sfumate con il vino bianco, ora unite il brodo a piccoli mestoli e, se è di vostro gradimento, potete aggiungere una bustina di zafferano, oppure un pizzico di curcuma nel brodo, in modo da ottenere un bel colore vivo.
A parte, in una padella antiaderente ben calda, tostate il guanciale a dadini, che aggiungerete a fine cottura del risotto. Completate la cottura del risotto, mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato. Ora completate il piatto con il guanciale e le nocciole tritate.
CONSIGLI DELLO CHEF
La zucca Mantovana è la regina delle zucche, ma purtroppo non si trova ovunque. Ma potete fare un ottimo risotto con qualsiasi zucca. Per gli amanti del gusto deciso , sostituite il brodo vegetale con quello di pollo o carne .