-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
6 persone
Il coniglio rosolato al pomodoro è una ricetta che uso quando non ho voglia di accendere il forno, magari d'estate. Mi armo allora di una bella padellona e di tutti gli ingredienti e soddisfo comunque la voglia di mangiare un bel coniglio saporito.
Prediligo molto le carni bianche nell'alimentazione della mia famiglia, quindi questo è un secondo piatto che preparo di frequente.
Il pomodoro presente nella ricetta fa si che la carne del coniglio risulti bella succosa e non secca. Inoltre uso spesso il sugo del coniglio per condire un bel piatto di bucatini.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prendete il coniglio tagliato a pezzi e mettetelo in una terrina bella capiente, versatevi il vino e il limone premuto. Girate per bene e lasciate marinare per un'ora.
Ponete il coniglio sgocciolato in una larga padella , salatelo e copritelo con un coperchio. Fatelo andare a fuoco lento per 10 minuti, vedrete che si formerà del liquido nella padella. Spostate il coniglio in un recipiente ed eliminate quel liquido fuoriuscito.
Dopo aver pulito la padella, versatevi l'olio extravergine di oliva e l'aglio e la carota tritati. Fate soffriggere e quando l'aglio sarà imbiondito unite il coniglio.
Fatelo rosolare bene a fuoco vivace rigirando tutti i pezzetti dall'uno e dall'altro lato.
Versate il bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare tutto a fuoco vivace. Aggiungete il passato di pomodoro e il pepe, aggiustate di sale e fate cuocere il coniglio a fuoco medio per circa un'ora.