L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

INSALATA DI RISO

23 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

L’insalata di riso è un piatto fresco e delizioso, perfetto per queste giornate di caldo. Esistono molte varianti, oggi vi propongo la ricetta classica a base di verdure sott’olio, uova sode, wurstel e tonno sott’olio.

Come riso uso il parboiled adatto per insalate. Normalmente uso ingredienti freschi che lesso un pochino, ma quando non si ha molto tempo, si possono sostituire con le verdure sott’olio o sotto aceto adatti per insalate di riso.

 

INGREDIENTI

400 gr di riso parboiled (adatto ad insalate)
200 gr di tonno sott’olio
40 gr di carciofini sott’olio
30 gr di olive nere denocciolate
50 gr di verdure sotto aceto (carote
peperoni e cetrioli)
3 uova sode
30 gr di mais
50 gr di provola dolce
olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO

Mettete a bollire una pentola di acqua sul fuoco e salatela. Cuoceteci il riso (15/18 minuti). In un pentolino a parte cuocete le uova sode e fatele raffreddare prima di sbucciarle. Appena cotto, scolate il riso e fatelo raffreddare sotto l’acqua fredda, scolatelo per bene e mettetelo in una ciotola capiente.

Condite subito il riso con un po’ di olio extra vergine di oliva (per non farlo attaccare), aggiungete i carciofini sott’olio tagliati a listarelle, le olive e il tonno sgocciolato e sbriciolato. Aggiungete poi le verdure sotto aceto (ben sgocciolate), il mais e la provola a tocchetti.

Mescolate l’insalata di riso per bene e completate decorando con le uova sode (fredde) tagliate a 4 spicchi. Coprite con la pellicola e tenete l’insalata di riso in frigo almeno un paio di ore prima di servirla.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete preparare l’insalata di riso anche il giorno prima, risulterà ancora più buona.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SPAGHETTI ALLA CARBONARA CON ZUCCHINE

Oggi vi propongo una variante della classica ma intramontabile carbonara. Ho sempre sentito parlare di una aggiunta di zucchine, ma ho sempre rimandato l’esperimento…

SPAGHETTI AI 7 ODORI

Gli spaghetti ai sette odori sono un primo piatto dal gusto deciso e dal profumo mediterraneo. La ricetta è a base di pomodorini, aglio,…

RISOTTO ALLA SORRENTINA

Il risotto alla sorrentina è un primo piatto che piace a tutti, grandi e piccini. Gemello dei famosi gnocchi alla sorrentina perché entrambi preparati…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano