-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Alto -
Porzioni:
12 persone
Alcuni giorni fa ho festeggiato il mio compleanno e, come ogni anno, capita sempre una giornata caldissima. Per rinfrescare la mia famiglia e i miei invitati ho preparato una buonissima torta alle fragole.
A base di pan di spagna farcito con crema diplomatica e pezzetti di fragole, davvero deliziosa. Non volendo utilizzare decorazioni troppo pesanti e complicate, ho scelto di guarnire la mia torta con tantissime fragole fresche.
In estate sono le torte che preferisco fare. La preparazione è un po’ lunga ma non difficile.
INGREDIENTI
Il pan di spagna :
La crema pasticcera:
La bagna e decorazione:
PROCEDIMENTO
In una ciotola molto grande (oppure nella planetaria - se ne avete una) mettete le uova intere (devono essere temperatura ambiente non di frigo) assieme allo zucchero.
Con l'aiuto delle fruste elettriche frullate per 25 minuti (non di meno): il composto raddoppierà di volume! Finito di montare mettete qualche goccia di vaniglia al composto.
Setacciate la farina, la vanillina e il pizzico di sale, aggiungeteli al composto usando però una spatola a mano facendo un movimento dal basso verso l'alto (incorporando aria) con molta calma (questo è il passo più importante per la riuscita).
Imburrate e infarinate una tortiera quadrata con cerniera, mettete il composto spumoso, livellate ed infornate a forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo a strati.
Preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta.
Montate la panna e metà parte incorporatela alla crema pasticcera già fredda, l’altra metà tenetela in frigo. In una ciotola tagliate metà parte delle fragole a piccoli pezzi, conditele con il succo di ananas e qualche cucchiaio di zucchero. Fatele riposare in frigo almeno 1 ora. Trascorsa l’ora scolate le fragole e il succo vi servirà come bagna per la torta.
Tagliate il pan di spagna a tre dischi. Mettete il primo disco su un vassoio da torte e bagnatelo (io uso la bottiglia del latte con un buchino sul tappo) con il succo delle fragole. Farcite con la crema e pezzetti di fragole.
Seguite lo stesso procedimento con il secondo disco. Chiudete la torta con il terzo disco e bagnatelo per bene. Coprite l’intera torta con la panna montata (che avete tenuto in frigo) e decorate con le fragole tagliate a fettine. Mettete ai bordi un girotorta e completate con qualche ciuffetto di panna.
CONSIGLI DELLO CHEF
È preferibile preparare la crema e il pan di spagna il giorno prima della preparazione della torta.