L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

POLPETTE DI CARNE AL SUGO

3 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
Oggi vi voglio proporre il mio piatto preferito in assoluto: le polpette di carne al sugo!

Mia madre ha sempre preparato questo prelibato secondo piatto per me e i miei fratelli: era il piatto preferito di tutta la famiglia.

Ancora oggi quando andiamo a pranzo da lei le chiediamo di prepararci le sue mitiche polpette! Ovviamente ho imparato da lei a prepararle, ma non so perché, anche usando gli stessi ingredienti le sue sono leggermente più buone!!!

Però vi posso garantire che se provate questa ricetta non potrete farne più a meno! Ve lo dice una polpetta-dipendente!!

 

INGREDIENTI

Per le polpette:

500 gr di carne macinata di bovino
300 gr pane raffermo
3 uova
Sale q.b
Pepe q.b
50 gr di formaggio grattugiato
prezzemolo q.b

Per il sugo:

1 bottiglia di passata di pomodoro densa
Olio extra vergine di oliva
cipolla

PROCEDIMENTO

Iniziate col preparare l’impasto di carne. In una ciotola mettete la carne macinata insieme alle uova, il pane messo a mollo strizzato e sbriciolato, il formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo. Impastate il tutto e fate riposare.

Nel frattempo in una pentola abbastanza capiente fate soffriggere olio e cipolla a piccoli pezzi, aggiungete la passata di pomodoro, salate.

Appena la salsa inizia a bollire, formate con le mani, prendendo una quantità media di composto, le polpette appena pronte; immergetele nella salsa e lasciate cuocere a fuoco dolce per un’ora e mezza, mescolate ogni tanto facendo attenzione a non romperle (sono belle morbide).

Fate riposare almeno 10 minuti prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Le polpette sono un secondo completo, volendo, con la salsa di pomodoro potete condirci la pasta e avere anche il primo piatto pronto.

Se non volete cucinare tutte le polpette preparate, potete metterle su un vassoio coperto con carta argentata, riporle in freezer e cuocerle in un secondo momento.

Al momento di cuocerle potete immergerle nel sugo ancora congelate.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PATATE NOVELLE CON CALAMARI

Questo secondo piatto a base di patate novelle e calamari è nato per caso dalla rivisitazione di un piatto tipico della costiera amalfitana, cioè…

SARDE A BECCAFICO ALLA PALERMITANA

Le sarde a beccafico sono un secondo piatto nato in Sicilia, che all'occorrenza può trasformarsi in antipasto per un menù di pesce più elaborato…

SARDE A BECCAFICO ALLA PALERMITANA

Le sarde a beccafico sono un tipico piatto della tradizione palermitana che viene presentato come antipasto o come secondo piatto, è un piatto dalle…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano