Primi con pesce
TAGLIATELLE AL NERO DI SEPPIA CON GAMBERI E POMODORINI SU CREMA DI PISELLI E PISTACCHI.
-
Difficoltà
Media -
Costo
Alto -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Per la preparazione delle tagliatelle al nero occorre una sacchetta di almeno 8 gr quindi al momento dell' acquisto assicuratevi che la seppia ne sia fornita, altrimenti prendetene 2 più piccole.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione delle tagliatelle:
In una larga ciotola mettete le uova un pizzico di sale e fate attenzione ..il nero della seppia senza la sacchetta, cercate di farlo uscire tutto, mescolate in modo che si amalgami tutto , ora unite la farina e impastate mettendo un pò d 'acqua circa 20-30 gr. Fate una palla, ora per le più esperte, la potranno stendere con il mattarello oppure con la macchinetta, vi assicuro che l 'ho fatta in 10 minuti.
Preparazione del fumetto di gambero:
Pulite i gamberi, con le teste fate un fumetto abbastanza concentrato, mettete in una pentola :cipolla, sedano, carota , alloro e tutti gli scarti dei gamberi, coprite di acqua fredda e mettete a cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. Poi filtrate il tutto.
Preparazione del condimento per la pasta:
In una larga padella rosolate l ' aglio con l 'olio, unite la seppia a piccoli pezzetti, sfumate con il vino, salate e pepate, ora unite i pomodorini, fate cuocere per 20 minuti, poi aggiungete i gamberi e continuate per qualche minuto.
Preparazione della crema di piselli:
Lessate i piselli in acqua leggermente salata, scolateli ora frullateli insieme al pistacchio e la panna.
Cucinate le tagliatelle in una pentola abbastanza capiente, scolateli abbastanza al dente ,in modo da finire la cottura insieme al sughetto, unite un pò di fumetto durante la mantecatura della pasta e finite la cottura.
Composizione del piatto:
Scaldate la crema di piselli , distribuite sul fondo del piatto ,ora impiattate , guarnendo con prezzemolo tritato e qualche gambero.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per la buona riuscita di questa ricetta consiglio di non farla per tante persone, perchè le tagliatelle come saprete tendono ad attaccarsi, scaldate i piatti nel forno è anche un ottimo consiglio.