L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BABA’ AL RHUM

31 Gennaio 2017 - Visite (537)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Per una buona riuscita del babà basta fare una buona incordatura  dell' impasto ,cioè la pasta deve essere ben elastica , poi una buona lievitazione.

INGREDIENTI

290 gr Farina manitoba
110 gr Burro
4 Uova
50 ml Latte intero
15 gr Lievito di birra
275 gr Zucchero semolato
1 Un pizzico di sale
1 Arancia
100 ml Rum
1 cucchiaio Miele
100 gr Gelatina neutra

PROCEDIMENTO

Preparazione del lievitino:

In una ciotola mettete 40 gr. di farina , il miele, il lievito e il latte tiepido, impastare il tutto, coprite con la pellicola e fate lievitare in un luogo tiepido fino a quando raddoppia il volume.

Preparazione del babà:

setacciate la farina nella planetaria oppure in una larga ciotola, mettete il burro morbido, le uova, 75 gr. di zucchero, il sale e una grattatina di scorza di arancia, ora il lievitino.Impastate delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite la ciotola e mettete in forno spento a luce accesa a lievitare per un ora. Imburrate gli stampini da babà, ora mettete un pò  di impasto circa un pò più della metà dello stampino.Fate lievitare fino a raggiungere il bordo.

Scaldate il forno statico a 180° , infornate i babà e mettete una ciotola con acqua calda nel forno, così il vapore manterrà morbido il babà. Fate cuocere per 25- 30 minuti.

Preparazione della bagna al rum:

In un tegamino mettete il resto dello zucchero la buccia  dell ' arancia e mezzo litro di acqua, fate bollire , ora levate la buccia di arancia e mettete il Rhum, immergete i babà ancora caldi nella bagna e fate riposare un pò.

Pennellate di gelatina per lucidarli.

CONSIGLI DELLO CHEF

Per una buona riuscita dei babà vi consiglio una buona farina ricca di glutine, almeno una 300w.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

GELATO AL LIMONE

Arriva l'estate e con essa la voglia di cose fresche. Spesso nelle giornate afose preparo il gelato al limone con una ricetta veloce a…

PECORELLE DI MARZAPANE

Nei giorni che precedono la Pasqua possiamo preparare le pecorelle di marzapane, un dolce tipico siciliano , che di sicuro non manca in nessuna famiglia…

SCURSUNERA (GELATO AL GELSOMINO)

I primi degustatori della granita di scursunera furono gli arabi che,usarono la neve delle "nivere"di montagna per farne sorbetti, i siciliani ne fecero tesoro…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano