-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Per una buona riuscita del babà basta fare una buona incordatura dell' impasto ,cioè la pasta deve essere ben elastica , poi una buona lievitazione.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione del lievitino:
In una ciotola mettete 40 gr. di farina , il miele, il lievito e il latte tiepido, impastare il tutto, coprite con la pellicola e fate lievitare in un luogo tiepido fino a quando raddoppia il volume.
Preparazione del babà:
setacciate la farina nella planetaria oppure in una larga ciotola, mettete il burro morbido, le uova, 75 gr. di zucchero, il sale e una grattatina di scorza di arancia, ora il lievitino.Impastate delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite la ciotola e mettete in forno spento a luce accesa a lievitare per un ora. Imburrate gli stampini da babà, ora mettete un pò di impasto circa un pò più della metà dello stampino.Fate lievitare fino a raggiungere il bordo.
Scaldate il forno statico a 180° , infornate i babà e mettete una ciotola con acqua calda nel forno, così il vapore manterrà morbido il babà. Fate cuocere per 25- 30 minuti.
Preparazione della bagna al rum:
In un tegamino mettete il resto dello zucchero la buccia dell ' arancia e mezzo litro di acqua, fate bollire , ora levate la buccia di arancia e mettete il Rhum, immergete i babà ancora caldi nella bagna e fate riposare un pò.
Pennellate di gelatina per lucidarli.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per una buona riuscita dei babà vi consiglio una buona farina ricca di glutine, almeno una 300w.