-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
Per fare la base morbida occorre usare uno stampo adatto, chiamato stampo furbo. La particolarità di questo stampo è che ha dei bordi interni che permettono di dare alla base una forma particolare, e una volta cotto l’impasto cremoso basta capovolgerla e si ottiene una base con i bordi pronti per essere riempiti con la crema pasticcera.
INGREDIENTI
Per la base morbida:
Per la crema pasticcera:
Per le decorazioni:
PROCEDIMENTO
Mettete il composto in uno stampo da torta con bordi imburrati e infarinati. Livellate bene. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 20/25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema.
In una pentola con il fondo alto, con una frusta a mano, amalgamate rossi di uovo e zucchero, poi aggiungete la farina setacciata e, a filo, il latte precedentemente riscaldato; aggiungete la fiala di vaniglia e mettete tutto sul fuoco girando sempre fino al raggiungimento della giusta densità (circa 5/7 minuti).
Mettete la crema in una pirofila di vetro coperta da pellicola a contatto e fate raffreddare in freezer. A parte montate la panna ben soda con un pizzico di sale e aggiungetela alla crema.
Una volta cotta la torta, capovolgetela su un piatto da portata e riempitela con la crema.
Guarnitela con la frutta fresca (precedentemente tagliata e condita con un pò di zucchero e succo di limone), coprite tutta la superficie della torta con il tortagel.
Commenti
19 Novembre 2013
LuisaComplimenti per le ricette,ho appena scoperto il tuo sito e naturalmente ho cominciato con i dolci!Tra gli ingredienti della torta morbida alla frutta mancano la quantità di uova della base e della crema.Per cortesia puoi aggiungere o mandarmele via mail?grazie.
Luisa
19 Novembre 2013
Anna Rita MigliaccioCiao Luisa, cè un problema con la visualizzazione degli ingredienti, vedo di risolvere subito. Comunque per la base morbida occorrono 3 uova e per la crema 2 uova. Grazie per averlo segnalato ^_^