-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Le orecchiette con pomodorini e salsiccia è un primo piatto fresco e gustoso e non troppo pesante. D’estate mi piace preparare primi piatti semplici usando la pasta fresca preparata con sola acqua e farina.
La dolcezza dei pomodorini accompagnata al sapore deciso della salsiccia macinata, rende questo piatto davvero eccezionale.
Semplice e veloce da preparare, basta avere in casa dei pomodorini pachino freschi, la salsiccia macinata (è l’ideale perché più magra), 1 pacco di pasta fresca (in questo caso le orecchiette) e prezzemolo fresco. In pochissimo tempo preparerete un primo piatto che vi farà leccare i baffi!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate a metà i pomodorini pachino ed teneteli in una ciotola. Mettete una padella dal fondo alto sul fuoco e rosolate l’aglio con l’olio, aggiungete i pomodorini. Fate saltare i pomodorini a fuoco vivace per qualche minuto, aggiustate di sale e peperoncino e aggiungete la salsiccia macinata sbriciolata.
Nel frattempo mettete una pentola di acqua salata sul fuoco, appena bolle cuocete le orecchiette. Continuate la cottura dei pomodorini a fuoco medio per 5 minuti, per ultimo spolverate con prezzemolo fresco tritato grossolanamente.
Scolate le orecchiette e mettetele nella padella, saltate il tutto un paio di minuti a fuoco vivace. Impiattate, spolverate con formaggio grattugiato e un ciuffetto di prezzemolo fresco.
CONSIGLI DELLO CHEF
Al posto delle orecchiette potete usare anche gli strozzapreti o cavatelli. L’importante è utilizzare pasta fresca preparata con sola acqua e farina.