L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

BOCCONCINI DI MAIALE IN SALSA DI ARANCE ,ROSMARINO E ZENZERO

5 Febbraio 2017 - Visite (500)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    5
  • Cottura
  • Preparazione

La lonza è una carne versatile, saporita ed economica. Nella mia cucina entra in pompa magna anche in occasione delle grandi feste . Questa volta dovevo preparare una pietanza semplice e leggera, ma soprattuto sfiziosa. Avevo a disposizione delle belle arance e dello zenzero fresco, un abbinamento agro speziato che completato dal rosmarino ha reso questo piatto fresco e profumato

INGREDIENTI

1 kg Lonza di maiale
6 Arance
3 cucchiaino Zenzero fresco
q.b. Rosmarino fresco
1 Cipolla
3 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
q.b. Farina
q.b. Pepe
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Avevo a disposizione un tocco di carne di 1 Kg , ma se avete già a disposizione dello spezzatino di maiale già pronto ,risparmiate un passaggio.

Ho tagliato e fatto dei bocconcini che ho passato nella farina

le arance le ho spremute e passate al colino, nel succo ho messo lo zenzero fresco grattugiato e il rosmarino (ho usato quello secco, ma vi consiglio quello fresco perchè più profumato)

ho affettato la cipolla che ho fatto ammansire con l'olio e un pò di acqua

ho messo la carne infarinata e rigirato ,aggiustato di sale e pepe

ho aggiunto il succo di arance aromatizzato con zenzero e rosmarino

far cuocere a fuoco basso per circa 35/40 minuti ,fino a quando si addensa  la salsa

si verrà a creare una bella salsetta cremosa

servire e buon appetito

 

Food blogger

Maria Concetta Todaro
Maria Concetta Todaro è una moglie, mamma e nonna .Ho tanti hobby ma quello che mi appassiona maggiormente è cucinare,perchè credo che cosa più bella non ci sia che ritrovarsi attorno un tavolo .Stare insieme a tavola è uno dei modi migliori per socializzare, perché il pasto è una pausa dagli impegni, nella quale ci si può concentrare su quello che si mangia, ma anche sulla compagnia di chi condivide con noi questo momento:infatti, la tavola non è solo il posto dove ci si nutre ma è soprattutto un luogo di condivisione, di aggregazione e di scambio di emozioni.Seguendo questa filosofia metto tanto amore in tutto quello che preparo ,amore che si concretizza quando leggo la soddisfazione dei commensali....spero che dal mio tavolo questo amore possa giungere al vostro in una unica tavolata ideale di gusto, sapori ed emozioni.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SPIGOLE ALLA GRIGLIA

Le spigole alla griglia sono un secondo piatto a base di pesce dai numerosi vantaggi: si tratta, infatti, di carni pregiate, pescate nei nostri…

COZZE GRATINATE

Un piatto oggi in uso come antipasto, un tempo servito tra una portata e l’altra, gli ingredienti usati hanno subito modifiche secondo le mode…

POLPETTINE CARAMELLATE

Le polpettine in agrodolce risultano  morbide e saporite  e diventano sublimi nell'incontro con la croccantezza  delle mandorle e la dolcezza dell'uvetta passa

COTOLETTA ALLA MARESCIALLA

La ricetta di oggi è la cotoletta alla marescialla, un secondo piatto a base di carne e patate davvero gustoso. Ho visto questa ricetta…

FUSI DI POLLO ALLA BIRRA E PESCHE

Cena con amici?colleghi di lavoro? tutti apprezzeranno queste coscette di pollo!!! La pesca rende quella salsina dolcissima a contrasto con l'amaro della birra...

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano