-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Questo secondo piatto a base di patate novelle e calamari è nato per caso dalla rivisitazione di un piatto tipico della costiera amalfitana, cioè i totani con patate.
Mio marito aveva comprato dei calamari freschi e una mia cara amica mi aveva regalato delle patate novelle paesane. Mi sono detta: perchè non tentare la ricetta? E mi sono messa all'opera.
L'unione del sapore della terra e quello del mare mi ha sempre attratto e anche in questo caso si è rivelata eccezionale.
La ricetta è molto semplice e la preparazione non porta via tantissimo tempo, quindi le patate novelle con calamari sono un'ottima e gustosissima idea per una cena d'estate, in famiglia o tra amici.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate i calamari, puliteli, privandoli degli occhi, della bocca e di tutte le interiora e della lisca trasparente.
Tagliateli a metà e poi a listarelle. Se i tentacoli sono molto lunghi, tagliateli in più pezzi.
In una padella fate soffriggere l'olio extravergine d'oliva e l'aglio tritato. Quando l'aglio sarà biondo, versate i calamari, salateli e rigirateli mentre cuociono per un paio di minuti.
Aggiungete il vino e fatelo sfumare a fuoco vivace per un minuto. Abbassate la fiamma e coprite la padella, lasciando cuocere per 25 minuti.
Nel frattempo prendete le patate, lavatele per bene, ma non pelatele. Con una spugnetta da cucina nuova, strofinatele per eliminare eventuali residui di terra e tagliatele a spicchi.
In un'altra padella fate riscaldare l'olio di mais e friggete le patate. Con una schiumarola, toglietele dall'olio e poggiatele su un foglio di carta paglia.
Versate le patate nella padella coi calamari e fate cuocere insieme a fuoco vivo per cinque minuti, amalgamando bene il tutto.
CONSIGLI DELLO CHEF
Le patate novelle non vanno pelate, perchè hanno una buccia molto sottile che quando viene fritta rilascia un gusto molto delicato.