-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
I CROSTOLI DI CARNEVALE o anche chiacchiere, cenci o bugie, si chiamamo così nel ferrarese e nel Veneto e questo è uno dei tanti nomi di questo fantastico dolce fritto carnevalesco. Sono molto facili da realizzare e si ricavano da una sfoglia sottilissima realizzata con un impasto semplice a base di farina, uova e zucchero profumato dal liquore al cedro
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mescolare nella bowl dell'impastatrice la farina e la frumina, poi mettere al centro lo zucchero a velo setacciato, il sale, la vanillina le uova e il liquore al cedro. Cominciare a lavorare gli ingredienti, poi aggiungere lo strutto e per ultimo il lievito per dolci. Impastare rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio.
Stendere l'impasto con la nonna papera, prima vari passaggi al n. 3 e poi per ottenere una sfoglia sottilissima al n. 9. Con la rotellina tagliare i crostoli in rettangoli più o meno lunghi e friggere in abbondante olio di semi di arachidi. Girare i crostoli in modo che si dorino da entrambi i lati. Toglierli dall'olio e lasciarli scocciolare su carta assorbente.
Una volta raffreddati corspargere di zucchero a velo
CONSIGLI DELLO CHEF
L'ideale è gustarli con una buona tazza di English tea