-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Cheeseceke non è solo un dolce estivo , va gustato in tutte le stagioni ....
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la base: sbriciolate i biscotti secchi. In un pentolino ammorbidire il burro. In una ciotola unite il tutto mescolando accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo. Stendete quindi l'impasto ottenuto nella base della tortiera appiattendolo con il dorso di un cucchiaio per renderlo liscio ed omogeneo. Mettete quindi il tutto in freezer per qualche minuto perché si possa raffreddare e rapprendere.
Per la crema di formaggio: in una ciotola montate, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e, se lo gradite, con una bustina di vanillina. Semimontate la panna fresca e aggiungetela al formaggio, mescolando dal basso verso l’alto per non perdere volume.
In un contenitore immergete i fogli di colla di pesce in acqua fredda, quando si saranno ammorbiditi, fateli sciogliere in un pentolino con 20 ml di latte tiepido. Una volta che la colla di pesce si sarà completamente sciolta, aggiungetela alla crema di formaggio. Mescolate accuratamente il composto e versarlo nella tortiera. Mettere in frigo per almeno 3 ore.
Preparate la salsa ai frutti di bosco: mettete in un pentolino lo zucchero semolato a fondere mantenendo la fiamma bassa, fino a che non sia del tutto caramellato, anche girandolo ogni tanto, quindi buttateci dentro i frutti di bosco e 2 foglie di colla di pesce. Così la salsa diventa più densa. La salsa può essere utilizzata a temperatura ambiente.
Infine versate la salsa di frutti di bosco sulle cheeseceke come guarnizione.