L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CINNAMMON ROLL’ S

9 Febbraio 2017 - Visite (210)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Questa semplice ricetta richiede solo una lunga lievitazione, basta una notte in frigo.

La mattina successiva l 'impasto sarà pronto.

INGREDIENTI

125 gr Farina 00
125 gr Farina manitoba
1 Uovo
150 gr Burro
125 ml Latte intero
1 cucchiaio Zucchero semolato
20 gr Cannella in polvere
5 gr Lievitodi birra disidatato
1 pizzico Sale
100 gr Miele
100 gr Zucchero di canna

PROCEDIMENTO

Setacciate le farine in una ciotola, scaldate il latte con 25 gr di burro. Unite la mezza bustina di lievito di birra secco alla farina, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale, mettete l 'uovo e impastate delicatamente con il latte tiepido. Fare una palla liscia ,coprite con la pellicola e fate riposare per mezz'ora. Ora mettete la ciotola in frigo a lievitare per tutta la notte. La mattina successiva uscite  la ciotola e fate acclimare l 'impasto, cioè..portatelo a temperatura ambiente(meglio in forno spento a luce accesa) basterà un ora. Intanto ammorbidite il burro a temperatura, fate una cremina abbastanza morbida con la cannella e lo zucchero di canna.

Ungete d 'olio il piano della vostra cucina, prendete la pasta e stendetela con le mani unte d' olio, fate un quadrato non troppo sottile, spalmate la crema di burro su tutta la pasta, ora arrotolatela , tagliate a fette circa 4 cm ognuna.Mettete un foglio di carta forno sulla placca ,ora disponete le girelle con la parte tagliata  verso l' alto, non troppo vicine per lieviteranno una seconda volta. Coprite con un telo e fate riposare per almeno un'ora. Scaldate il forno modalità statico a 180°, mettete una ciotola con acqua nel forno sulla griglia in alto, cuocete i cinnammon roll per 25 minuti circa . Scaldate il miele a bagnomaria e pennellatelo tiepido sui dolcetti appena sfornati.

CONSIGLI DELLO CHEF

La ricetta originale prevede l' uso dello sciroppo d'acero  al posto del miele , il suo profumo è molto particolare.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CHIACCHIERE

Le chiacchiere sono i dolci tipici del Carnevale e rappresentano il dessert ideale e perfetto per una festa in maschera. Le chiacchiere si realizzano…

BISCOTTI ALLA PANNA

I biscotti alla panna un pò tutti li conosciamo e chi ha figli adolenscenti di solito non se li lascia sfuggire. Spesso viene voglia…

BISCOTTI DI SAN MARTINO

Martino di Tours è uno dei primi santi non martiri proclamati dalla chiesa e di cui  ricorrenza cade l'11 novembre, giorno dei suoi funerali…

TORTINE DI “UMIDISSIMA AL CACAO”

Questa torta è semplicissima e facilissima da fare ma soprattutto è stragolosa..La consistenza di questa torta è qualcosa di indescrivibile…è molto umida, e sembra…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano