-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
8 persone
La prima volta che ho preparato questo fantastico ciambellone è stato per una bimba intollerante al lattosio. In questo dolce non viene usato il latte (ne altri tipi di latticini), ma bensì acqua.
Il risultato è spettacolare, di una sofficità incredibile! Anche povero di grassi, perche al posto del burro viene utilizzato olio di semi di girasoli. Ottimo come prima colazione accompagnato da un bel bicchiere di latte (per chi non è intollerante ovviamente) o una spremuta d’arance.
Lo preparo spesso, dato che mia figlia ha da poco smesso di prendere il biberon e la mattina vuole latte e cacao nella tazza con una bella fetta di torta! La preparazione è semplicissima e con pochi ingredienti.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola (o se avete una planetaria) lavorate le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose. Aggiungete a filo l’olio e l’acqua, setacciate la farina e aggiungetela anch’essa al composto. Per ultimo setacciate il lievito per dolci e aggiungetelo.
Imburrate e infarinate una tortiera con il buco per ciambella e versateci ¾ di composto e livellatelo. Aggiungete il cacao amaro setacciato al composto rimasto e mescolate per bene. Versate il composto al cacao nella tortiera formando dei ghirigori.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate il ciambellone per 35 minuti. Fate la prova stecchino e, una volta pronto, spegnete il forno lasciando ancora la tortiera dentro per 5 minuti con lo sportello mezzo aperto. Sfornate il ciambellone e lasciate raffreddare completamente prima di consumare.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se preferite al posto del cacao amaro potete mettere nell’impasto gocce di cioccolato.