-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
7 persone
Le ciambelle donuts sono un dolce tipico americano ormai diffuso in tutto il mondo. Sono delle sfiziose ciambelle fritte, morbidissime e coperte per metà da varie glasse, le più comuni sono quella al cioccolato (fondente, bianco e al latte).
A rendere queste ciambelle cosi famose, sono stati i simpatici personaggi della serie tv “The Simpson”. Homer (uno dei personaggi principali) le divora in modo esagerato, ne va ghiotto! Una volta provate le donuts, è difficile non dargli ragione, sono davvero squisite!
Questa volta ho preparato le donuts con glassa al cioccolato fondente, ma conto di provare anche altre glassature (ad esempio quella al cioccolato bianco mi stuzzica parecchio).
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Su un piano di lavoro (se avete la planetaria meglio ancora) mettete la farina a fontana e al centro lavorate il burro a pezzettini con lo zucchero. Aggiungete il pizzico di sale, il lievito di birra in polvere e per ultimo il latte.
Lavorate il tutto fino a creare un impasto morbido ed omogeneo, coprite con un canovaccio e lasciatelo riposare un’ora. Trascorso il tempo, stendete l’impasto a cerchio con spessore di 1 cm, con l’aiuto di un coppa pasta del diametro di 8 cm ricavate un cerchio di pasta che andrete a bucare nel centro con un altro coppa pasta del diametro di 3 cm.
Una volta formate tutte le ciambelle, lasciatele lievitare ancora 1 ora. In una padella scaldate abbondante olio per frittura e cuoceteci le ciambelle non più di due alla volta. Fate cuocere qualche minuto per lato (devono risultare dorate) e mettete le ciambelle cotte su carta assorbente.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde. Aiutandovi con una pinza da cucina immergete un lato della ciambella nel cioccolato fuso e mettetela su carta forno (usate lo stesso procedimento per tutte le ciambelle).
Cospargete le ciambelle con confettini colorati e fate asciugare il cioccolato prima di consumarle.
CONSIGLI DELLO CHEF
Cuocete anche i ritagli di impasto tolti (dato che non possono essere reimpastati) per fare i buchi alle ciambelle: otterrete così dei mini krapfen.