L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

POLPETTONE AL SUGO

11 Aprile 2017 - Visite (2440)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    12
  • Cottura
  • Preparazione

Il polpettone è un classico secondo piatto della cucina casalinga. Costa poco ed è di gradimento a grandi e piccini. Potete lasciarlo in bianco con un contorno di patate oppure "calato" in un saporito sugo con piselli. Potete farcirlo con uova sode, mortadella  provola e cipolletta fresca o con una frittata e spinaci. Insomma per il ripieno potete sbizzarrirvi come volete.

INGREDIENTI

700 gr Carne di vitello macinata
3 Uova
60 gr Pecorino grattugiato
60 gr Pangrattato
q.b. Prezzemolo tritato
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Impastate in una ciotola capiente il trito di carne con 3 uova, 60 gr. di pecorino grattugiato, 60 gr. di pangrattato, un trito di prezzemolo e sale quanto basta.

Stendete l'impasto di carne su carta forno e copritelo con la pellicola. Livellate la superficie aiutandovi con un matterello.

 

 

Eliminate adesso la pellicola ed adagiate sulla carne fettine di mortadella, le 3 uova sode messe in fila, la provola piccante tagliata a bastoncini e la cipolletta fresca.

Avvolgete adesso la carne sollevando man mano la carta forno.

Chiudete adesso la carta forno a mò di caramella e saldate le estremità con spago da cucina.

Potete decidere di fare un unico polpettone o anche di piccoli come la foto sottostante.

 

Ponete adesso il vostro polpettone su una teglia coperta da carta forno e procedete alla cottura a forno ben caldo a 180° per 30 minuti.

Gli ultimi 5 minuti accendete un pò il grill.

Food blogger

Anna Maria Santangelo
Sono Anna Maria Santangelo ho 55 anni, impiegata, moglie e mamma di due ragazzi di 27 e 23 anni. Vivo e lavoro a Catania. Tendenzialmente timida e riservata, ho sempre amato mettermi alla prova. Da due anni a questa parte l'interesse che coltivo di più è la cucina. Prova superata? A voi la parola.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

POLPETTE DI MELENZANE

Le polpette di melenzane sono gustose e buonissime da mangiare fredde quindi si possono utilizzare anche come aperitivo, secondo ecc.....  

FEGATO ALLA VENEZIANA

Oggi vi propongo un secondo piatto molto gustoso ad alto contenuto proteico: il fegato alla veneziana tipico della cucina veneta. Figà àea venessiana il…
polpette di lenticchie

POLPETTE DI LENTICCHIE

Essere a dieta non vuol dire rinunciare al gusto ma sapere come rendere ogni piatto originale e ricco di sapore. Io adoro le lenticchie…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano