-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Un altro piatto della nostra bella cucina siciliana, servito come antipasto o come un secondo
Saporito e ghiotto e....
SICURAMENTE DA PROVARE 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulire le sarde: desquamatele, togliete la pinna dorsale, la testa e le interiora .Aprite le sarde a libro e staccate la lisca molto delicatamente fino alla coda , sciacquarle con acqua corrente e metterle in uno scolapasta e mettere da parte
In una padella con olio e un filetto di acciuga fate tostare il pangrattato cuocendolo per un paio di minuti mescolando spesso per evitare che si bruci
Trasferite il pangrattato in una ciotola, unite qualche cucchiaio d'olio, l’aglio e il prezzemolo tritati, i pinoli,il succo di metà dell'arancia, il sale, il pepe, lo zucchero e l’uvetta precedentemente lasciata in ammollo in abbondante acqua tiepida. Amalgamare per ottenere un composto compatto. Se necessario aggiungete altro succo d'arancia.
Disponete poco ripieno su una sarda e arrotolatela su se stessa.
Continuando cosi fino a fine degli ingredienti, alternandoli con delle foglie di alloro tagliate a metà e le bucce d'arancia.
Una volta riempita tutta la pirofila, irrorate con il restante succo d’arancia e un  filo d’olio. Cuocete in forno a 180 °C per 15/20 minuti (dipende dalla loro grandezza)
SERVIRE E GUSTARE