Biscotti
CHIACCHIERE AL PROFUMO DI ARANCIA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
Le chiacchiere sono uno dei miei dolci preferiti. Li mangerei come patatine fritte. E' una delle prime cose preparate da bambina. Questa volta le ho volute modificare un pò, aggiungendo l'arancia.
Spero vi piaccia.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Si comincia col mischiare tutti gli ingredienti, tranne il vino. Io ho usato la planetaria, ma potete benissimo impastare tutto a mano formando la classica fontana con la farina e versandovi lo zucchero, le uova, il burro, il passito, il succo d'arancia, la scorza di 2 arance e un pizzico di sale.
Dopo avere impastato tutto, il composto non sarà omogeneo, ma sabbioso, quindi bisognerà aggiungere poco alla volta il vino, impastando sempre fino ad ottenere una pasta consistente, ma morbida.
Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola e mettiamo in frigo per circa 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti cominciamo a stendere la pasta molto sottile. Io ho usato la sfogliatrice, iniziando dal livello più largo, fino ad arrivare al penultimo spessore.
Dopodiché tagliate le chiacchiere come volete, potete tagliarle anche con le formine.
e friggetele in olio ben caldo. Scolare l'olio e spolverizzare con zucchero a velo e se si vuole accentuare ancora di più l'aroma dell'arancia, potete grattuggiarvi sopra ancora scorza.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se non volete usare il vino o liquori, potete utilizzare altro succo d'arancia.