-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
5 persone
I riccioli sfiziosi di pasta sfoglia sono creati con rettangoli di pasta sfoglia e zucchero. Due ingredienti semplicissimi che creano un dessert croccante, leggero e gustosissimo.
La preparazione è molto semplice e veloce ma il risultato è sorprendente. I riccioli si possono gustare in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda o come dessert dopo cena, magari accompagnati da un liquore dolce.
Mi è capitato di prepararli la prima volta un giorno in cui avevo fatto una pizza con la pasta sfoglia e me ne erano avanzati dei pezzetti. Li passai nello zucchero, gli diedi quella forma arricciata e li infornai, è stata una dolce scoperta!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Spargete una parte dello zucchero semolato sul vostro piano di lavoro, appoggiate su di esso la pasta sfoglia e col matterello cominciate a stenderla su di esso.
Sollevate la pasta sul matterello e mettete altro zucchero sul tavolo, rigirate la pasta sfoglia dall'altro lato e stendetela nuovamente.
Ripetete quest'operazione da un lato e dall'altro, finchè la pasta non sarà dello spessore di circa 3 mm e lo zucchero sarà completamente assorbito.
Con una rotella tagliapizza create tanti rettangolini di pasta e avvolgeteli su se stessi, dandogli la forma di un ricciolo.
Rivestite una teglia con la carta da forno e adagiate i riccioli su di essa. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete preparare i riccioli di pasta sfoglia anche un giorno prima di consumarli, conserveranno la loro fragranza e il loro gusto sarà anche migliore!