-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
6 persone
I rusticini con ricotta e spinaci sono un antipasto da buffet molto appetitoso. La ricetta a base di pasta sfoglia, ricotta e spinaci saltati in padella, è molto semplice da eseguire.
Quando preparo un buffet per qualche festa, questi rustici non mancano mai, perchè piacciono a tutti, sia adulti che bambini. Sono leggeri e proprio per questo si gustano volentieri, come si suol dire :"l'uno tira l'altro" ed è difficile smettere di gustarli.
A volte li preparo anche a cena, perchè rappresentano un modo sfizioso per invogliare i bambini a consumare gli spinaci, che sono ricchi di proprietà nutritive.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite gli spinaci e lavateli accuratamente.
In una pentola con poca acqua lessateli senza salarli. Quando saranno cotti, scolateli.
Fate sciogliere sul fuoco il burro in una padella e versatevi gli spinaci, salateli e fateli saltare a fuoco vivace per 5 minuti. Fateli poi raffreddare e tritateli grossolanamente usando forchetta e coltello.
In una terrina versate la ricotta, gli spinaci, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Amalgamate per bene tutto il composto.
Formate con la pasta sfoglia dei rettangoli che avranno la lunghezza del rotolo di pasta sfoglia e la larghezza di circa 10 cm.
Inserite il ripieno in una sac a poche e con esso formate dei cordoncini che prendano tutta la lunghezza della pasta sfoglia. Arrotolate la pasta intorno al ripieno e otterrete dei serpentelli.
Adagiateli in una teglia ricoperta di carta forno, spennellateli col tuorlo e infornate(forno preriscaldato) a 180° per 20 minuti.
Sfornateli e fateli raffreddare. Tagiate poi ogni cordoncino in 5 o 6 pezzetti, otterrete così i vostri rusticini.