L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

RUSTICINI CON RICOTTA E SPINACI

5 Agosto 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    6 persone

I rusticini con ricotta e spinaci sono un antipasto da buffet molto appetitoso. La ricetta a base di pasta sfoglia, ricotta e spinaci saltati in padella, è molto semplice da eseguire.

Quando preparo un buffet per qualche festa, questi rustici non mancano mai, perchè piacciono a tutti, sia adulti che bambini. Sono leggeri e proprio per questo si gustano volentieri, come si suol dire :"l'uno tira l'altro" ed è difficile smettere di gustarli.

A volte li preparo anche a cena, perchè rappresentano un modo sfizioso per invogliare i bambini a consumare gli spinaci, che sono ricchi di proprietà nutritive.

 

INGREDIENTI

1/2 kg di pasta sfoglia
500 g di ricotta
500 g di spinaci
50 g di burro
100 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo
sale q.b.
pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite gli spinaci e lavateli accuratamente.

In una pentola con poca acqua lessateli senza salarli. Quando saranno cotti, scolateli.

Fate sciogliere sul fuoco il burro in una padella e versatevi gli spinaci, salateli e fateli saltare a fuoco vivace per 5 minuti. Fateli poi raffreddare e tritateli grossolanamente usando forchetta e coltello.

In una terrina versate la ricotta, gli spinaci, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Amalgamate per bene tutto il composto.

Formate con la pasta sfoglia dei rettangoli che avranno la lunghezza del rotolo di pasta sfoglia e la larghezza di circa 10 cm.

Inserite il ripieno in una sac a poche e con esso formate dei cordoncini che prendano tutta la lunghezza della pasta sfoglia. Arrotolate la pasta intorno al ripieno e otterrete dei serpentelli.

Adagiateli in una teglia ricoperta di carta forno, spennellateli col tuorlo e infornate(forno preriscaldato) a 180° per 20 minuti.

Sfornateli e fateli raffreddare. Tagiate poi ogni cordoncino in 5 o 6 pezzetti, otterrete così i vostri rusticini.

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PATÈ DI POMODORI SECCHI

Un gustoso patè che potete utilizzare per condire delle bruschette, da solo o in aggiunta a del pecorino o del parmigiano grattuggiato.  Potete utilizzarlo…

FRITTEDDA (FRITTELLA PALERMITANA)

Questo è un piatto tipico della gastronomia palermitana, che si prepara in primavera,  quando è arrivata la stagione delle fave, dei piselli freschi, e…

GIRASOLE DI TUMMINIA

Voglia di una torta salata ma che sia leggera, in questo periodo estivo , dato il troppo caldo?? Ecco a voi la torta salata…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano