-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Quanti ricordi d'infanzia..durante la settimana Santa le nostre nonne impastavano a mano tanti chili di farina per preparare i pupi con l'uovo. Per le bambine si intrecciavano cestini oppure bambole con l'uovo nella pancia,invece per i maschietti la colomba oppure la pecora seduta ..mia nonna era molto brava.Forse avrò preso da lei, metteva tanto amore a farli.Noi stavamo attenti durante la lavorazione.Poi c' era il rito della cottura ,si andava nei panifici della zona e noi tutte contente a portare le teglie ad infornarle.La rivalità era di casa,non per vantarmi,ma i nostri Pupi con l'uovo erano erano i più belli in assoluto!!!!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una grande ciotola oppure nella planetaria si mette lo strutto a temperatura ambiente con lo zucchero semolato,il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Ammalgamate il tutto, ora unite tre uova intere e un tuorlo,tenendo da parte un albume.Setacciate la farina con il lievito e la vaniglia,impastate il tutto.Fate una palla che avvolgerete in uno strofinaccio e mettetela in frigo per almeno due ore.
Trascorso questo tempo procedete con la vostra fantasia, aiutandovi con le formine ,fate colombe oppure panierini.la quantità delle uova è assolutamente libera.
Mattetele nelle teglie foderate con carta da forno, fate cuocere a forno ventilato temperatura 180° per 20 minuti a secondo dello spessore dei biscotti. Le uova vanno fatte sode per quelli con l' uovo.
Intanto montate a neve l' albume con un pizzico di sale e lo zucchero al velo, dopo la cottura con un pennello decorate i biscotti ancora caldi.
CONSIGLI DELLO CHEF
Si consiglia di ungere con olio il guscio dell'uovo sodo prima di metterlo all'interno della frolla.