L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di carne

TASCHE DI POLLO RIPIENE ALLE ERBE AROMATICHE CON INSALATA DI FAGIOLINI ALLA GLASSA BALSAMICA

7 Marzo 2017 - Visite (470)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    4
  • Cottura
  • Preparazione

Un secondo piatto, il petto di pollo,  fatto in un modo differente rispetto al solito. Il pollo è un ingrediente versatile  e in una alimentazione equilibrata possiamo mangiarlo con tranquillità, spesso in cucina si ha la convinzione che per fare grandi piatti occorrano molti ingredienti raffinati, e invece per cucinare servono solo molta fantasia ...   questa che propongo è una variante gustosa per cucinare il petto di pollo in un  modo che risulterà molto morbida e il piatto avrà un aspetto invitante.

INGREDIENTI

500 gr Petto di pollo
60 gr Prosciutto cotto
50 gr Fontal
50 gr Leerdammer
3 cucchiaio Pangrattato
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
q.b. Pepe
q.b. Timo
q.b. Maggiorana
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine d'oliva
500 gr Fagiolini
q.b. Glassa aceto balsamico

PROCEDIMENTO

Prepariamo innanzi tutto il ripieno delle tasche di pollo

Il formaggio va ridotto a cubotti e  il prosciutto tagliato

prendiamo il petto di pollo che naturalmente non è affettato ma intero, con un coltello dividiamo a metà e ad  ogni metà  faremo un taglio  longitudinale per dar forma alla tasca

andremo a riempire adesso le due tasche con il ripieno preparato di formaggio e prosciutto, e andremo a chiudere con uno spiedino di legno ,in alternativa anche degli stuzzicadenti

massaggiare con poco sale e spennellare con olio

prepariamo la panatura con il pangrattato, prezzemolo, timo, maggiorana, pepe e pizzichino di sale

riprendiamo le tasche e le passiamo nella panatura e le mettiamo su una teglia con carta forno, ultimiamo con altro filo di olio

mettere in forno una ventina di minuti a 200°,  si dovrà creare una crosticina croccante , nel frattempo potete preparare il contorno , io ho scelto dei fagiolini  alla glassa di aceto balsamico, ma voi potete completare a vostro piacere

 

 

 

 

 

Food blogger

Maria Concetta Todaro
Maria Concetta Todaro è una moglie, mamma e nonna .Ho tanti hobby ma quello che mi appassiona maggiormente è cucinare,perchè credo che cosa più bella non ci sia che ritrovarsi attorno un tavolo .Stare insieme a tavola è uno dei modi migliori per socializzare, perché il pasto è una pausa dagli impegni, nella quale ci si può concentrare su quello che si mangia, ma anche sulla compagnia di chi condivide con noi questo momento:infatti, la tavola non è solo il posto dove ci si nutre ma è soprattutto un luogo di condivisione, di aggregazione e di scambio di emozioni.Seguendo questa filosofia metto tanto amore in tutto quello che preparo ,amore che si concretizza quando leggo la soddisfazione dei commensali....spero che dal mio tavolo questo amore possa giungere al vostro in una unica tavolata ideale di gusto, sapori ed emozioni.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CONIGLIO IN AGRODOLCE D’UVA

Ho sempre amato la carne di coniglio, forse perchè mi ricorda la mia infanzia ...... forse perchè è una carne delicata e non grassa,…

POLPETTONE AL SUGO

Il polpettone è un classico secondo piatto della cucina casalinga. Costa poco ed è di gradimento a grandi e piccini. Potete lasciarlo in bianco…

SARDE ALLINGUATE IN AGRODOLCE

I siciliani, da sempre,  sanno trasformare ingredienti semplici ed economici in ricette davvero sublimi e uniche e, rifacendomi alle parole di un caro amico…

FEGATO ALLA VENEZIANA

Oggi vi propongo un secondo piatto molto gustoso ad alto contenuto proteico: il fegato alla veneziana tipico della cucina veneta. Figà àea venessiana il…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano