-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
I CALZONI RIPIENI sono un'ottima idea per la cena, infatti li ho preparati per festeggiare l'8 marzo.
I CALZONI RIPIENI sono dei fagottini rustici preparati con un impasto lievitato e ripieni di prosciutto cotto e scamorza; sono semplici e gustosi e sono la tipologia di calzone più preparata e richiesta nelle pizzeria e rosticcerie.
Questa è una facile ricetta e li potrete preparare comodamente a casa. Il procedimento è simile a quello della pizza, l'unica cosa che cambia è la fase finale, che richiede di stendere le pagnotte preparate formando dei dischi di pasta per poi farcirli a piacere (io ho scelto prosciutto cotto e scamorza). Sono molto più leggeri dei panzerotti perchè sono cotti al forno.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Spezzettare in una ciotola il lievito di birra, unire lo zucchero semolato e un poco di latte tiepido (sottratto a quello totale), mescolare e lasciare così per 5' circa, fino a quando non si forma una 'schiuma'.
Setacciare la farina nella bowl dell'impastatrice, aggiungere il llievito, il sale e l'olio extravergine
Amalgamare il tutto aggiungendo man mano l'acqua tiepida. Far girare con il gancio impastatore per 10' circa, fino a completo assorbimento del liquido.
Porre a lievitare l'impasto coperto fino al raddoppio.
Nel frattempo preparare il ripieno: mescolare in una bowl la polpa di pomodoro, la scamorza e il prosciutto cotto tagliati a pezzettini, sale e origano.
Dividere l'impasto lievitato in 6 pezzi uguali, stenderli e riempirli con il ripieno. Bagnare leggermente il bordo con acqua e sigillare bene i bordi. Disporre i calzoni su una teglia ricoperta di carta forno e spennellare la superficie dei calzoni con un poco di pomodoro e origano.
Infornare a 210°C per 15' circa.
Sfornare e sistemare i calzoni su un vassoio
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottimi caldi