-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Il risotto allo zafferano con carne tritata è un piatto unico molto gustoso e nutriente, ideale da preparare quando non si ha abbastanza tempo a disposizione per cucinare anche il secondo.
La ricetta originale del risotto allo zafferano proviene dalla tradizione culinaria della Lombardia, ma è molto apprezzata ovunque, non solo per il gusto eccezionale, ma anche per la velocità e la semplicità della sua preparazione. Ne esistono molte versioni, tra cui questa con l’aggiunta di carne tritata.
Il colore dello zafferano dona al piatto quella sfumatura di giallo dorato che rende il risotto piacevole anche alla vista oltre che al palato.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela appassire a fuoco dolce in una pentola con il burro.
Quando la cipolla sarà bionda, aggiungete la carne tritata e fatela rosolare.
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 3 minuti.
Bagnate il tutto con il vino e, mescolando, lasciatelo evaporare completamente.
Versate un mestolo di brodo bollente e cominciate a far cuocere il riso, sempre a fuoco lento. Aggiungete altro brodo solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Mescolate spesso.
Quando il riso è quasi cotto sciogliete lo zafferano in un po’ di brodo e unitelo al risotto. Se è necessario regolate di sale.
Continuando a mescolare spegnete la fiamma, incorporate una parte del parmigiano grattugiato, coprite e fate riposare per 5 minuti.
Aggiungete il restante parmigiano, amalgamate e servite subito.