L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CHEESECAKE AI MIRTILLI

14 Settembre 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    6 persone

Classica torta con la crema fatta di formaggio, se detto così non vi suona molto bene, provatela, assaggiatela e ne vorrete subito rifare un'altra!

E' una delizia, un esplosione di gusto, freschezza e dolcezza alla quale non potrete resistere.

A me chiedono sempre di farla di nuovo!

 

INGREDIENTI

Base

200g biscotti secchi
120g burro

Crema

250g ricotta
250g mascarpone
1 bustina di vanillina
100g zucchero
1 cucchiaio di farina
2 uova

Copertura

1 vasetto di marmellata di mirtilli
1 cucchiaio di succo di limone

Teglia di diametro circa 30 cm

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparare la base: mettete nel frullatore i biscotti e il burro, frullateli insieme in modo da ottenere un composto farinoso. Dopo di che mettetelo all'interno di una tortiera ricoperta di carta da forno, pressatelo con le mani in modo da farlo risultare compatto.

Ora preparate la crema: mescolate ricotta, mascarpone, zucchero, vanillina, farina e soltanto i tuorli delle uova. A parte montate gli albumi e poi incorporateli alla crema, facendo immagazzinare aria al composto. Dopo infornate e lasciate cuocere a 180° per 30 min, ma tenetela sempre guardata, si brucia facilmente!

Una volta cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare. nel frattempo unite la marmellata al limone. Quando sarà fredda andate a spalmare la marmellata sulla superficie della torta e poi riponetela in frigo.

CONSIGLI DELLO CHEF

Dopo aver fatto tantissime cheese cake ho appurato che se viene fatta il giorno prima o almeno mezza giornata risulta ancora più buona, perchè la marmellata viene leggermente assorbita dalla crema.

Food blogger

Linda Zanni
Linda Zanni è una ragazza di vent'anni vegetariana alla quale piace dilettarsi in cucina sperimentando ricette nuove, per farci apprezzare il mondo del cibo senza crudeltà. Ha anche una vera passione per i dolci, le piace creare piccoli momenti di estasi per allontanarci dalla realtà stressante e complicata.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TORTA DI YOGURT E ARANCIA

E' una torta raffinata, con uno sciroppo profumato! Una torta soffice che è finita in un lampo... vi consiglio di farla.

CANTUCCINI (A MODO MIO…)

I cantucci , quelli veri, li ho sempre mangiati e mi piacciono tantissimo, ma  ho voluto provare a farli a modo mio aggiungendo, togliendo…

TORTA MARGHERITA

La Torta Margherita è una di quei dolci semplicissimi da preparare, che ci riportano ai sapori delle torte che facevano le nostre nonne. A…
palline di pandoro al cioccolato

PALLINE DI PANDORO AL CIOCCOLATO

Capita nel periodo delle feste di natale di ritrovarsi in casa con molti pandori, ottimi da mangiare normali ma mi sono sempre chiesta se…

CIAMBELLA ALL’ARANCIA

Questa ricetta è frutto di un'amicizia che nacque nelle campagne della Sicilia orientale tra una ragazza di 25 anni ed una signora anziana di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano