L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

PEPERONATA ALLA SICILIANA CON PATATE

1 Aprile 2017 - Visite (2535)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    3
  • Cottura
  • Preparazione

La peperonata siciliana è una vera bomba della cucina siciliana,  soprattutto se gustata fredda con tanto tanto pane,  magari del buon pane casereccio. I peperoni oramai non sono più legati ad una stagionalità particolare ed è per questo che è possibile consumarla durante tutto l'anno. La peperonata con patate è una variante della classica peperonata, un contorno profumato, colorato e saporito. Ideale per accompagnare secondi piatti di carne,ma  può essere servita come antipasto (su pane bruschettato). E’ facilissima da fare, ideale se dovete cucinare altre cose perchè la mettete sul fuoco e dovete solo girare ogni tanto, si prepara praticamente da sola....per chi ama l'agrodolce ne rimarrà entusiato

INGREDIENTI

2 Peperoni
2 Patate
mezza Cipolla rossa
30 gr Olive nere
6 Pomodorini piccadilly
2 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
q.b. Peperoncino
3 foglie Basilico
2 cucchiaio Aceto bianco
cucchiaio Zucchero

PROCEDIMENTO

Affettiamo per prima cosa la cipolla rossa,e la facciamo ammansire con l'olio e un goccio di acqua in una padella a bordi alti capiente

nel frattempo, ridurre a fette i peperoni e delle patate fatene una dadolata, e tagliare piccoli anche i pomodorini

unire alla cipolla i peperoni, rigirare per insaporire e dopo le patate  e i pomodorini

a metà cottura aggiungere le olive nere denocciolate

basteranno 25 minuti circa affinchè le patate diventino morbide, unire a questo punto la salsa agrodolce, per questa ricetta  l'ho preparata nella proporzione di due cucchiai di aceto a uno di zucchero, ovvio che questa può essere gestita a proprio gusto, a seconda del gradimento dell'agrodolce, aumentando o diminuendo il dosaggio dell'aceto, ma la dose che vi consiglio penso che sia la più equilibrata

Fate raffreddare e servire

CONSIGLI DELLO CHEF

Se volete un piatto più colorato potete utilizzare anche peperoni rossi o gialli

Food blogger

Maria Concetta Todaro
Maria Concetta Todaro è una moglie, mamma e nonna .Ho tanti hobby ma quello che mi appassiona maggiormente è cucinare,perchè credo che cosa più bella non ci sia che ritrovarsi attorno un tavolo .Stare insieme a tavola è uno dei modi migliori per socializzare, perché il pasto è una pausa dagli impegni, nella quale ci si può concentrare su quello che si mangia, ma anche sulla compagnia di chi condivide con noi questo momento:infatti, la tavola non è solo il posto dove ci si nutre ma è soprattutto un luogo di condivisione, di aggregazione e di scambio di emozioni.Seguendo questa filosofia metto tanto amore in tutto quello che preparo ,amore che si concretizza quando leggo la soddisfazione dei commensali....spero che dal mio tavolo questo amore possa giungere al vostro in una unica tavolata ideale di gusto, sapori ed emozioni.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

POLPO FOOD

Questa è una ricetta molto versatile, che si può presentare come un secondo piatto, come antipasto o come sfizioso finger food.

FINOCCHI GRATINATI

I finocchi sono sempre un'ottima verdura per fare molti tipi di contorno, usati soprattutto per le insalate a crudo.  A me piacciono anche cotti…

PARMIGIANA FREDDA DI ZUCCA FRITTA

In autunno le nostre tavole si colorano di arancione con la zucca! Ecco l'occasione per preparare questa ricetta: parmigiana fredda di zucca fritta. Ottima…

POLPETTE DI MERLUZZO.

Queste polpette sono semplici da preparare ma molto saporite. Ideali in ogni occasioni, soprattutto dove il pesce è il protagonista di una serata e…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano