L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Buffet

DANUBIO SALATO

8 Aprile 2017 - Visite (743)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    16
  • Cottura
  • Preparazione

Il danubio è un rustico simpaticissimo, si serve infatti su un vassoio direttamente a centro tavola e ogni commensale prenderà da sè una pallina e mangiarla

E' uno dei rustici più utilizzati in occasioni di feste e buffet, sia per compleanni che in occasione di pranzi ricchi.

INGREDIENTI

200 gr Latte
15 gr Lievito di birra
Mezzo cucchiaino di zucchero
1 Uovo
250 gr Farina 00
250 gr Farina manitoba
50 gr Burro
Mezzo cucchiaino sale

PROCEDIMENTO

In una tazza mescolare il latte tiepido, il lievito sbriciolato e lo zucchero,

In una impastatrice aggiungere la farina, il burro a temperatura ambiente e a pezzetti e il latte e impastare per 8/10 minuti aggiungendo  il sale per ultimo, impastando per altri 3/5 minuti.

Formare una palla e lasciare lievitare l’ impasto in una ciotola oleata e coprire con la pellicola e un canovaccio per circa un'ora,fino a quando non sarà raddoppiato

 

Suddividere l’impasto in 16 pezzetti uguali formando delle palline da circa 50 gr ciascuno e tenerli coperti con un canovaccio pulito.

Allargare con le mani ogni pallina e mettere nel centro il ripieno (quello che preferite) io ho messo prosciutto e mozzarella,bacon e mozzarella e salame e mozzarella,chiudere bene ridandogli una forma arrotondata.

In una teglia rotonda mettere la carta forno e posizionare le palline in cerchio, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. Spennellare la superficie con il latte e spolverare con i semi di sesamo o se preferite di papavero, coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per un’altra mezz'ora.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30-35 minuti circa o finché la superficie non risulti dorata.

Lasciar intiepidire e servire.

BUON APPETITO.......

CONSIGLI DELLO CHEF

POTETE UTILIZZARE ANCHE VERDURE GRIGLIATE E SCAMORZA AL POSTO DELLA MOZZARELLA

Food blogger

Mery Mazzola
Ciao sono Mery, una palermitana emigrata dal 2003 nella fredda belgio e da li la mia passione per la cucina si e' moltiplicata soprattutto per non perdere le nostre belle tradizioni, mi dedico molto in cucina a preparare, non solo piatti tipici palermitani ma anche piatti di altri paesi. mi piace molto stare in cucina mi rilassa e mi concentro solo sui miei piatti. un difetto non assaggio mai nulla sono molto pignola e amo la perfezione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FRITTELLE DI PANE IN AGRODOLCE

Amo riciclare il pane raffermo perchè mi dispiace buttarlo. Ci sono tanti modi per utilizzarlo e tanti modi ho usato per consumarlo. Ho realizzato…

MELANZANE RIPIENE

Nella cucina siciliana (ma un pò in tutta la cucina italiana) è ricorrente vedere le melanzane ripiene. I modi per fare queste melanzane sono…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano