Dolci e Desserts
DELIZIA SICILIANA (TORTA CON PASTA FROLLA DI FARINA DI TUMMINIA, CIOCCOLATO DI MODICA, PASTA DI MANDORLE, CREMA DI LIMONI)
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Io non so se a voi capita, come spesso a me succede, di guardare gli ingredienti, pensare ad un dolce ed immaginarne il colore. Sarà per la fortuna di essere una Siciliana in terra di Sicilia, ma ritengo davvero un privilegio potere avere a portata di mano sempre ingredienti veri e freschi , soprattutto di stagione..... sarà per la fortuna di essere una golosona e spesso mi piace mettere insieme degli ingredienti per creare nuovi dolci........ sarà perchè azzardo sempre....... o sarà perchè tutto ciò che è colorato mi attrae, ma ritengo che questo dolce sia davvero un contributo alla mia Sicilia. C'è tutto o quasi, o almeno quegli ingredienti che fanno di questa Terra, la vera essenza Sicilia:
TUMMINIA - CIOCCOLATO DI MODICA - PASTA DI MANDORLE - CREMA DI LIMONI BIO DEL GIARDINO DI UN CARO AMICO....... ed ecco come nasce la mia torta. Volevo valorizzare i limoni, pensavo alla crema che già altre volte avevo provato, ma mai assemblando con questi ingredienti. Ho rivisitato e trasformato una mia vecchia ricetta, azzardando una pasta frolla fatta con farina di Tumminia, non facile da lavorare, ma il cui risultato è stato azzeccato in quanto ha reso la pasta frolla proprio come la volevo io: friabile, croccante con un gusto unico. Se poi pensiamo al cioccolato fondente , unitamente alla crema di limoni, il tutto valorizzato da una morbidissima pasta di mandorle al Rum...... cosa ancora dovrei aggiungere se non....... seguitemi e la ricetta sarà anche vostra 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA:
Tritare molto finemente il cioccolato di Modica. Miscelare il cioccolato finemente tritato e la farina di tumminia. Unire lo zucchero e il lievito. Mettere il tutto dentro una larga terrina, versare 1 uovo,1 tuorlo e 10 gr di burro ammorbidito. Cominciare a far amalgamare tutti gli ingredienti e appena avranno cominciato a mischiarsi tra loro, cercate di fare un panetto (questa oprerazione sarà un pò più difficile, in quanto per via della farina integrale, l'impasto tenderà a sbriciolarsi, ma non importa).
Compattata il panetto e avvolgetelo nella pellicola, mettetelo in frigo almeno per 30 minuti.
PREPARAZIONE DELLA CREMA DI LIMONE:
Prendere la scorza dai limoni, facendo attenzione a non tagliare anche la polpa (altrimenti potrebbe rendere amara la crema)
Tritare la buccia molto finemente e mettere in un tegamino.
Dagli agrumi estrarre il succo e filtrarlo (cercate di raggiungere circa 160 ml di succo filtrato; eventulamente aumentate la quantità dei limoni). Mettere il succo nel tegamino con 2 uova, 20 gr di burro, 100 gr di zucchero.
Far cuocere a fuoco medio mescolando sempre. Appena la crema comincia a sobbollire abbassare un pò la fiamma e mescolare fino a che la crema si sarà addensata. Togliere dal tegamino e lasciarla raffreddare completamente.
PREPARAZIONE DELLA PASTA DI MANDORLE:
procuratevi circa 150 gr di farina di mandorle e mischiatela a 100 gr di zucchero a velo. Aggiungete qualche goccia di mandorla amara e pian piano aggiungete acqua facendo assorbire fino a che la pasta di mandorle comincerà a prendere corpo. Ora aggiungete un pò di bagna al rum e ammorbidite la pasta che terrete da parte coperta con pellicola (dovrà essere morbida al punto che si attaccherà tra le mani)
ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:
Imburrare e infarinare bene una tortiera da 22/24 cm.
Prendere la pasta frolla dal frigo e dividerla in due pezzi uno più grande dell'altro. Prendere il pezzo più grande e cominciare a sbriciolarlo sul fondo della teglia. Pian piano , con le dita, appiattire la pasta frolla sbriciolata e compattarla fino a fare un fondo unico e fino a rivestire tutta la tortiera.
Fare uno strato di pasta di mandorle ben livellato, aiutandovi con la carta forno (la pasta di mandorle ammorbidita sarà difficile da livellare a mani nude, in quanto troppo appiccicaticcia).
Togliere la carta forno con delicatezza e versare sopra la crema di limoni oramai fredda, Livellare anche questa.
Ora sbriciolare l'altra metà della pasta frolla e rivestite tutta la superficie della crema fino a toccare i bordi
Infornare per 25 minuti circa a 180° in forno già caldo.
Prima di sformare la torta lasciare completamente raffreddare , quindi vi consiglio di farla il giorno prima e passarla 1 oretta in frigo prima di sformarla.
Cospargere di zucchero a velo e servire......
Ragazzi è un vero tripudio di Sicilia ........
CONSIGLI DELLO CHEF
Non sarà difficile sformare la torta appena fredda, ma c'è il rischio che si rompa. Se ritenete potete usare la carta forno, ma se rivestirete bene la teglia con burro e farina, basta solo passare una spatolina tra la teglia e il bordo della torta così da far staccare la torta, Questa operazione però va fatta con molta delicatezza.