-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
10 persone
Non c'è nessuno che non conosca la torta di mele, autentico classico della tradizione culinaria italiana: è una ricetta veloce e sempre gradita da riscoprire nei primi freddi autunnali, a colazione o a merenda.
La mela è la protagonista indiscussa di questo dessert: conferisce all'insieme un sapore delicato e una consistenza cremosa, e permette alle mamme di invogliare i loro piccoli a mangiare la frutta in modo diverso.
Una volta tagliata a fettine, diventa facile da disporre sul fondo della teglia imburrata e infarinata (o foderata con carta forno), lasciandovi la possibilità di creare le più svariate disposizioni, per un risultato estetico sempre diverso.
Perciò, armatevi di mele, farina, zucchero e uova... Si inizia!
INGREDIENTI
Decorazione
PROCEDIMENTO
Sbucciate e tagliate a fettine le mele, aromatizzatele con succo di limone fresco e cospargetele di cannella. Imburrate e infarinate una teglia (potete sostituire alla farina la carta da forno: lo scopo è sempre quello di estrarre facilmente il dolce per servirlo) e disponete le fette a vostro piacere sul fondo.
Per l'impasto adoperate la planetaria o la frusta per mescolare le uova col burro ammorbidito; aggiungete lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata di limone, qualche goccia di limoncello (o altro liquore; in base ai vostri gusti potete anche ometterlo), un pizzico di sale e ritornate a mescolare, fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. Riscaldate il forno a 180°.
In una ciotola setacciate la farina e il lievito, poi aggiungeteli all'impasto poco per volta, alternando con il latte versato a filo. Amalgamate il tutto e versatelo nella teglia: cercate di livellare il composto, magari aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.
Infornate e fate cuocere a 180° per circa 40-45 minuti; potete infilare uno stecchino nella torta: se è umido, lasciatela per qualche altro minuto. Dopo la cottura, quando sarà ben fredda, capovolgete la teglia su un vassoio, così che le fettine di mele vadano sulla parte superiore della torta.
Commenti
9 Ottobre 2013
mariannamolto buona ho solo sostituito i 125 gr di burro con 90 gr di olio di semi di mais