-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
La pizza di patate è una ricetta gustosissima e perfette per un buffet , un aperitivo, un pic nic o anche come piatto unico a casa. E' semplicissima da preparare e potete farcirla come me, con solo mozzarella e salame o potete sbizzarrirvi con i ripieni che preferite, anche con verdure grigliate e
formaggi di tutti i tipi, sarà sempre eccellente.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PULIZIA E COTURA DELLE PATATE ( DOSI PER UNA TEGLIA DA 26 CM).
Lavate accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, ponetele a cuocere con la buccia in acqua fredda fino a quando risulteranno morbide bucandole con una forchetta.Buciate le patate ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate all'interno di una ciotola.
PREPARAZIONE DELLE PATATE E ASSEMBLAGGIO .
Agiungete le uova , la farina, il parmigiano un pizzico di sale e il pepe.. Impastate bene tutto il composto( se dovesse risultare troppo molle, potete aggiungere un pochino di farina senza esagerare). Oleate e cospargete di pan grattato la teglia, mettete l' impasto di patate all'interno, effettuando una leggera pressione con le mani per appiattirlo lasciando il bordo un po’ più alto. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi ventilato per 20 minuti , poi togliete la teglia dal forno e mettete sopra la mozzarella tagliata a cubetti e le fette di salame. Rimettete la teglia in forno per altri 10 minuti in modo che la mozzarella si sciolga. Sfornate e servitela sia calde che fredda.