Primi piatti
SPAGHETTI CON PESTO ALLA TRAPANESE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Il pesto alla trapanese è una variante del pesto classico genovese: prevede l'aggiunta di ingredienti tipici siciliani, come i pomodori freschi e le mandorle. Si prepara velocemente ed è ricco di gusto!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per preparare il pesto alla trapanese laviamo sotto l'acqua corrente i pomodori datterino e trasferiamoli all'interno di un mixer. Uniamo anche le mandorle, l'aglio, il basilico, il sale, il peperoncino e l'olio. Tritiamo tutti gli ingredienti grossolanamente.
Trasferiamo il composto in frigorifero per almeno due ore.
Cuociamo gli spaghetti in acqua salata e scoliamoli qualche minuto prima rispetto ai tempi indicati sulla confezione della pasta, ricordando di conservare un po d' acqua di cottura.
Versiamo gli spaghetti in una capiente padella con il sugo alla trapanese, aggiungiamo un filo d'olio extravergine di oliva e, se necessario, un po di acqua di cottura. Mantechiamo a fiamma modesta per qualche minuto e serviamo.
Buon appetito!
Se non hai voglia di cucinare, scopri il pesto alla trapanese artigianale "la Pasta di William".
100% prodotti naturali made in Sicily
DISA - La Pasta di William
CONSIGLI DELLO CHEF
La quantità di aglio da inserire nel mixer è discrezionale. Il sugo alla trapanese si conserva perfettamente in frigorifero per un paio di giorni.
Strumenti:
Commenti
1 Aprile 2021
Francesco MauroSento già il profumo del pesto trapanese fresco 😋