Dolci e Desserts
CROSTATA CON FROLLA AL CACAO, RICOTTA E CILIEGIE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
E' un dolce semplicissimo da preparare e davvero goloso. Tutti lo apprezzeranno.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparate la pasta frolla inserendo nel mixer la farina setacciata col cacao. Aggiungete il burro freddissimo di frigo ed azionate le lame ad intermittenza per non far surriscaldare il composto. Poi aggiungete i due tuorli d'uovo e sempre azionando le lame lo zucchero a velo ed una bustina di vanillina. Non appena comincia il composto a diventare quasi una palla rovesciatelo su un piano e finite di impastare a mano. Mi raccomando molto velocemente. Le dosi per questa crostata valgono per una teglia del diametro 20-22 cm. Vi avanzerà un pò di frolla che potete adoperare per fare dei deliziosi biscottini.
Avvolgete il panetto di frolla ottenuta in un foglio di pellicola trasparente e ponete a rassodare in frigo per almeno 1 ora.
Nel contempo lavate ed asciugate le ciliegie e tagliatele a metà. Eliminate il torsolo.
Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con mattarello e ponetela dentro la teglia per crostata ben imburrata ed infarinata. Con i rebbi di una forchetta fate dei piccoli fori sulla base della frolla.
Mettete la teglia con la frolla in frigo poichè la frolla deve andare in forno ben fredda altrimenti le pareti della crostata scivoleranno giù.
Accendete il forno intanto e portatelo alla temperatura di 180°.
In una ciotola mescolate la ricotta con due cucchiai di zucchero e l buccia grattugiata del limone. Potete diminuire o aumentare la quantità dello zucchero secondo i gusti personali.
A questo punto ritirate dal frigo la teglia, versatevi la ricotta, pianeggiatela con un cucchiaio e cominciate a disporre le mezze ciliegie in maniera concentrica.
Infornate a forno già a temperatura e lasciate cuocere la crostata per circa 45 minuti.