Secondi piatti
SFORMATO DI MELANZANE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Non è una ricetta sfuotafrigo, ma è una ricetta pensata in un modo e finita in un altro. Il risultato ottimo e il suo gusto godurioso. Sebbene un pò calorico, è uno di quei piatti da poter presentare dall'antipasto al secondo o come piatto unico proprio per la sua composizione. Ho voluto rivisitare uno sformato che mangiai tempo fa e che mi piacque molto, omettendo però degli ingredienti ed aggiungendone altri.
Ora spiego anche a voi e non resisterete ..... un piccolo peccato di gola che di tanto in tanto ci possiamo anche concedere.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate bene la melanzana e privatela delle estremità. Tagliatela a fette (in genere le melanzane viola sono piuttosto grandi, ma se vi dovesse capitare di trovarne 2 piccole è lo stesso).
Battete 3 uova e salate. Panate le fette di melanzana prima nell'uovo battuto, poi nel pan grattato.
In una larga padella, scaldate bene l'olio di arachide e friggete le fette di melanzana già panate facendole dorare per bene su entrambi i lati.
Sicuramente vi avanzerà dell'uovo battuto, quindi aggiungete un pò di pangrattato e fate delle frittatine piuttosto sottili e somiglianti alle fette di melanzana per dimensione.
Oleate una teglia del diametro di 26 /28 cm e cospargete di pan grattato, facendo cadere quello in eccesso
Ora cominciamo ad assemblare lo sformato nel seguente modo:
uno strato di melanzane
uno strato di besciamella
uno strato di prosciutto e una spolverizzata di primosale grattuggiato a julienne e uno strato di frittatine
e poi ricominciate con gli strati fino a finire gli ingredienti
Ora battete le 3 uova restanti, salate, pepate e mettete anche il parmigiano. Amalgamate il tutto e versate il battuto d'uova sullo sformato, facendo poi oscillare la teglia, in modo tale che il liquido si possa sistemare bene sui lati.
Ora infornate per 10 minuti a 200° e 10 minuti a 180° (in totale 20 minuti, ma controllate la cottura, il vostro forno potrebbe essere diverso dal mio e potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno).
Finita la cottura aprite il forno ma lasciate la teglia dentro e lasciatela intiepidire. Appena tiepida (ma non fredda) al punto che potete toccarla con le mani, capovolgete lo sformato direttamente sul piatto da portata. Servite lo sformato a porzioni ancora tiepide, ma anche fredda a temperatura ambiente , si apprezzerà il gusto
E' un piatto adatto davvero a tutte le età...... parola di mio figlio 🙂 😛