L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BISCOTTI DELIZIOSI AL LIMONE

22 Ottobre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    25 persone

La ricetta di oggi sono dei deliziosi biscottini al limone. Ho trovato questa ricetta sul web e mi ha incuriosito molto, l’ho voluto provare e devo dire che oltre ad essere facilissima da preparare il risultato è davvero buonissimo!

I miei bimbi hanno mangiato questi biscottini a merenda accompagnati dal un bel bicchiere di the: una sana e genuina merenda. Prossimamente proverò a modificare la ricetta provando altre varianti, vediamo cosa ne verrà fuori!

Intanto ve li consiglio vivamente. Occhio però, uno tira l’altro! Con questa quantità di ingredienti otterrete 25 biscottini. Se ne volete fare di più basta raddoppiare le dosi.

 

INGREDIENTI

100 gr di burro
110 gr di zucchero semolato
la buccia grattugiata di un limone
succo di mezzo limone (filtrato)
mezza bustina di lievito per dolci
250 gr di farina 00
1 uovo

La decorazione:

1 piattino di zucchero semolato
1 piattino di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una ciotola di vetro lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a che non diventi una crema. Aggiungete l’uovo intero e mescolate con una spatola, aggiungete poi la buccia grattugiata di un limone e il succo di mezzo limone. Per ultimo mescolate la farina con il lievito e aggiungetelo in 3 momenti al composto.

Coprite la ciotola con la pellicola e tenetela in frigo un’ora. Prendete una teglia e ricopritela di carta forno; riempite due piatti uno con lo zucchero a velo e uno con lo zucchero semolato.

Riprendete l’impasto e con le mani formate delle palline che passerete prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo, adagiatele nella teglia distanziandole tra loro (cresceranno nella cottura). Preriscaldate il forno a 180° e cuoceteci i biscottini per circa 10/12 minuti.

Sfornate e lasciateli riposare qualche minuto prima di metterli in un piatto da portata. Fate raffreddare completamente prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Questi biscottini si conservano perfettamente alcuni giorni, basta conservarli in una scatola ermetica.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BIGNE’

I bignè sono un classico della piccola pasticceria ,sono semplici nella preparazione. Il bignè può essere usato in vari modi,con ripieni salati, da servire…

DELIZIA ALLE FRAGOLE

Questa torta l'ho preparata diverse volte, anche per il mio compleanno, perché adoro le fragole. È un pó complicata e ha diverse preparazioni e…

PISTACCHIELLA

Chi mi conosce sa del mio sviscerato amore per il pistacchio,vivendo a Milano non era facile trovare la crema spalmabile quindi dalla Sicilia spesso…

ZUCCOTTINI DI PANETTONE.

Per riciclare pandoro e panettone potete sbizzarrirvi come volete. Ecco un'idea che realizzo quasi ogni anno e se non rimane panettone si può comprare…
Profiterole al caffè

PROFITEROLE AL CAFFÈ

Potrei dire che il Profiterole al caffè è uno dei miei dolci preferiti...... anche se non amo in particolar modo il caffè. Un tripudio di…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano