L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Buffet

ROTOLO DI PANDISPAGNA PANNA E FRAGOLINE.

13 Giugno 2017 - Visite (223)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Volete preparare un dolce per un evento che non sia una torta di compleanno ?

Allora questo rotolo è la ricetta che aspettavate,facile e veloce da preparare lo potrete condire a vostro piacere. Per i bambini con Nutella per l'estate con il gelato a vostro piacere. In inverno con crema di ricotta e gocce di cioccolato...insomma basta avere tanta fantasia.

INGREDIENTI

3 Uova
125 gr Zucchero semolato
65 gr Farina 00
65 gr Amido di mais
1 Un pizzico di sale
q.b. Scorza di limone
250 ml Panna liquida fresca (da banco frigo)
30 gr Zucchero a velo
1 bicchiere Fragoline di bosco
1 cucchiaio Farina di pistacchio
1 tazzina Bagna al rum
1 bustina Vaniglina

PROCEDIMENTO

Montare le uova a temperatura ambiente con il pizzico di sale e lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Setacciate la farina con l'amido unire la vaniglia.Grattugiate un pò di scorza di limone e unitela alle uova,ora incorporate delicatamente le farine. Scaldate il forno a 200° statico,foderate la placca da forno con carta forno,versate il composto e con una spatola livellatelo bene. Cuocete per 10 minuti massimo,ora uscitelo subito e copritelo con uno strofinaccio pulito umido,arrotolatelo su se stesso e fate raffreddare così senza togliere la carta forno.

Montate la panna con lo zucchero al velo se vi piace anche un pizzico di vaniglia.

Ora aprite delicatamente il rotolo e togliete la carta,bagnate con la bagna al rum,spalmate la panna e sistemate le fragoline ,ora aiutandovi sempre con lo strofinaccio che si trova sotto la sfoglia di pandispagna arrotolatelo delicatamente e mettete in frigo a riposare. Al momento si servirlo decorate con zucchero al velo e farina di pistacchio a piacere.

CONSIGLI DELLO CHEF

Questo dolce se fatto con solo amido di mais è adatto per i celiaci,quindi i 65 gr. di farina 00 vanno  a sostituire 130gr. di amido.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

BRIOSCHINE MORBIDISSIME

Le briochine che vi propongo sono un must palermitano. Non c'è panificio che non esponga in bella vista ogni giorno sacchetti di briochine :…

CAPONATA DI CARCIOFI

La caponata ha il vantaggio di avere una preparazione di base uguale sia per i carciofi che per le melanzane.Qualunque ortaggio sceglierete ,il successo…

PANINI ALL’OLIO DI BONCI

Vista la così tanta neve che c'è nel mio paese ieri ho deciso di impastare i panini all'olio con la ricetta di Gabriele Bonci,…

DANUBIO SALATO

Il danubio è un rustico simpaticissimo, si serve infatti su un vassoio direttamente a centro tavola e ogni commensale prenderà da sè una pallina…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano