-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
La pasta alla Norma è originaria di Catania ad esistono due versioni sulle origini di questa ricetta siciliana.
La più attendibile è che il noto commediografo Nino Martoglio di fronte a questa pasta esclamò :
Chista è nà vera Norma!" in riferimento all'opera teatrale di V. Bellini per spiegare la sublime bontà del piatto. La seconda versione invece si rifà a Norma una giovane insegnante catanese che venne paragonata al piatto per bellezza e gusto.
Comunque la pasta alla Norma è un piatto davvero unico ed intramontabile.
Provate la mia versione se volete fare qualcosa per stupire i vostri ospiti.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione della salsa di pomodoro:
lavare i pomodori ,metterli in un tegame con la cipolla,la carota e qualche foglia di basilico, cuocete per 30-40 minuti circa.Scaldare l'olio d'oliva in una casseruola e unite la passata di pomodoro,aggiustate il gusto con qualche cucchiaino di zucchero(a piacere,io lo metto sempre) salate e pepate a piacere.
Tagliare la melanzana a dadini e metterla con del sale in uno scolapasta per farla spurgare dall' acqua amarognola.Fare riposare per circa 30-40 minuti, friggerla in olio di arachidi e tenetela da parte.
Intanto preparate la pentola per la cottura dei paccheri,mettete qualche cucchiaio d'olio per evitare che si attacchino durante la cottura. Grattugiate la ricotta salata e mescolatene una parte con le melenzane fritte, aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata,questo sarà il ripieno dei paccheri.
Cuocere la pasta, scolatela e con un cucchiaino riempite i paccheri.
Composizione del piatto:
Versare un mestolino di salsa calda nel fondo del piatto ,ora sistemate un coppapasta tondo al centro e mettete circa 6 oppure 8 paccheri al centro ,con un filo di erba cipolline legateli facendo attenzione che rimangano tutti in alto,ora levate il coppapasta, completate il piatto con un altra spolverata di ricotta salata sopra e qualche foglia di basilico.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per una buona riuscita del piatto consiglio di accendere il forno e mantenere in caldo la pasta.