Primi piatti
RISOTTO AI FUNGHI MISTI CON CACAO AMARO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Piatto tradizionale che potete cucinare con la tipologia di funghi che preferite, freschi o congelati, in cui l'aggiunta del cacao amaro in polvere non altera il gusto ma dona un bel colore a un piatto che molto spesso è pallido! Ecco il Risotto ai funghi misti con cacao amaro
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prepariamo insieme il Risotto ai funghi misti con cacao amaro
Nella mia ricetta ho utilizzato dei funghi congelati misti, ma si possono usare funghi freschi di qualunque tipo, dagli champignon ai porcini, chiodini o ferla o un misto di questi.
Nel caso utilizziate funghi freschi, pulite bene togliendo la terra dal gambo e la parte dura del gambo, spellateli e tagliateli.
Soffrigere in un tegame il cipollotto tagliato molto finemente con l'olio e.v.o, , appena si sarà imbiondito aggiungere i funghi e il riso, alzare la fiamma e mescolare in modo che il riso si tosti un po' senza bruciarsi.
Dopo qualche minuto sfumare con il vino bianco e solamente quando la parte alcolica sarà evaporata, aggiungere il concentrato di pomodoro e due - tre mestoli di brodo vegetale (potete prepararlo facilmente facendo bollire insieme carota, sedano, cipolla e pomodoro) e abbassare la fiamma.
Regolare di sale e aggiungere di volta in volta qualche altro mestolo di brodo.
Quasi a cottura ultimata del riso aggiungere due cucchiai setacciati di cacao amaro in polvere e mescolare.
Spegnere il fuoco e mantecare il riso, lontano dai fornelli, aggiungendo il parmigiano grattugiato e mescolando, unire il pepe e, se piace, anche un po' di peperoncino.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete utilizzare anche acqua al posto del brodo.
Nel brodo vegetale, potete aggiungere anche dei funghi.
Per una maggiore cremosità si può sostituire l'olio con il burro e si può utilizzare anche nella mantecatura insieme al parmigiano
Commenti
14 Novembre 2017
Luca PaoliniQuesto sembra ottimo. Proverò, ma non so se sarò capace nonostante le ottime spiegazioni. Grazie
14 Novembre 2017
Pietro e Manu ZizzoNoi Autori, siamo sempre qui disponibili. Prima di iniziare a cucinare ci contatti se ha qualche domanda in merito! Le auguro Buona serata e a presto